Home / Piemonte / TORINO. Raid campo rom: sei condanne e una assoluzione
Condanna

TORINO. Raid campo rom: sei condanne e una assoluzione

Sei condanne e pene comprese fra 3 anni e 6 anni e mezzo e una assoluzione per il raid alla cascina Continassa del dicembre 2011 a Torino. La sentenza è stata pronunciata dal giudice Paola Trovati che ha confermato, per tutti i condannati, anche l’aggravante dell’odio razziale ipotizzata dal pm Laura Longo. Il raid incendiario avvenne dopo la denuncia di uno stupro, poi rivelatosi inventato, da parte di una giovane italiana residente nel quartiere Vallette.

I sei condannati devono rispondere, oltre che dell’incendio doloso, anche di resistenza e violenza a pubblico ufficiale. Per tutti, però, è stata esclusa l’ipotesi di ostacolo ai soccorsi. Il settimo imputato, invece, è stato assolto “per non aver commesso il fatto”. All’appello manca ancora un ottavo imputato, la cui posizione è stata stralciata per ragioni di salute.

Il raid avvenne nel corso di un corteo di protesta per il presunto stupro quando un gruppetto di manifestanti si era staccato e si era diretto verso la cascina Continassa, appiccando l’incendio. Sul posto erano intervenute le forze dell’ordine che avevano consentito ai soccorritori di spegnere l’incendio e a mettere in salvo le famiglie nomadi. I sette imputati facevano parte di frange estreme degli ultras della Juventus. In quell’ambiente, secondo la ricostruzione dell’accusa, era maturato il desiderio di vendetta per la violenza denunciata dalla ragazza.

Commenti

Blogger: Fabio Mina

Avatar

Leggi anche

CHIVASSO. Julio Trujillo porta la “movida latina” a Chivasso con la sua “Tremenda Gozadera”

Julio Trujillo, nativo del Perù ma residente a Rondissone e ormai in Italia da vent’anni, …

CHIVASSO. “Letture a Palazzo Estate”: secondo appuntamento

Mercoledì 15 luglio avrà luogo il secondo appuntamento della rassegna “Letture a Palazzo”. Organizzatrice delle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *