Non sarà candidata a Torino Emma Bonino, che con la sua lista +Europa è apparentata con il Pd. E’ quanto emerso questa sera nel corso della direzione regionale del Pd, durante la quale è stata smentita l’ipotesi circolata nei giorni scorsi.
Nel corso della direzione, il segretario piemontese Davide Gariglio ha reso note le indicazioni per le candidature arrivate dai circoli del partito. Per Asti il territorio ha indicato Angela Motta, consigliera regionale e candidata sindaca sconfitta alle amministrative della scorsa primavera. Ad Alessandria il Pd punta sui parlamentari uscenti Daniele Borioli, Cristina Bargero e Fabio Lavagno, oltre che sul vicesindaco di Tortona Marcella Graziano e sul viceministro all’Economia nei governi Renzi e Gentiloni Enrico Morando.
A Cuneo, oltre ai parlamentari uscenti Chiara Gribaudo e Mino Taricco, il nome nuovo è quello di Francesco Balocco, attuale assessore regionale ai Trasporti. Nicoletta Favero è l’indicazione del Pd di Biella, mentre a Vercelli il partito punta sul sottosegretario Luigi Bobba. A Novara il Pd segnala Franca Biondelli, sottosegretaria al Lavoro, la senatrice Elena Ferrara, l’ex sindaco Andrea Ballarè e Rossano Pirovano. Mancano ancora le indicazioni per Verbania, dove non sembrano esserci molti dubbi sulla candidatura del parlamentare uscente Enrico Borghi. Per l’ufficializzazione bisognerà però attendere la direzione provinciale del partito, convocata per questa sera.
Nei giorni scorsi erano già stati indicati dai circoli Pd per Torino. Sono il segretario regionale e capogruppo in Regione Davide Gariglio, il presidente del Consiglio regionale Mauro Laus e l’assessora regionale Gianna Pentenero, per i quali è stata chiesta una speciale deroga al partito. E ancora Alberto Avetta, Matilde Casa, Fabio Malagnino, Roberta Meo, Enzo Lavolta, Raffale Gallo, Davide Ricca, Ludovica Cioria, Gioacchino Centrò e Elena Piastra.

Davide Gariglio