Home / Piemonte / TORINO. Olimpiadi 2026: Pinerolo non vota candidatura, M5S accusa Pd
Olimpiadi

TORINO. Olimpiadi 2026: Pinerolo non vota candidatura, M5S accusa Pd

Ancora guai per la candidatura di Torino alle Olimpiadi invernali del 2026. In attesa del Consiglio comunale straordinario, che oggi pomeriggio si deve esprime sulla volontà del capoluogo piemontese di correre per ospitare di nuovo i Giochi a cinque cerchi, il Comune di Pinerolo – indicato nel dossier olimpico come sede delle gare del curling – si sfila dalla corsa. Ad annunciarlo su Facebook è il Movimento 5 Stelle, che amministra anche la cittadina della Val Chisone, che punta il dito contro il Pd.
“Era intenzione del M5S di Pinerolo portare la delibera di adesione alla candidatura alle Olimpiadi del 2026 al Consiglio Comunale della prossima settimana”, ma “mancando la condivisione, Pinerolo non darà il suo appoggio alla candidatura di Torino in tempo affinché il Coni la possa apprezzare”, si legge sul profilo Fb del Movimento 5 Stelle di Pinerolo. “Il Pd – si legge ancora – non ha problemi a boicottare provvedimenti che vanno in direzione delle Olimpiadi se questi hanno l’effetto collaterale di ‘riappacificare i grillini litigiosi'”.
Il sì del Consiglio comunale di Pinerolo, sostengono i 5 Stelle, “avrebbe rinforzato la candidatura di Torino”, ma per mancanza di tempo è stato chiesto di portare la delibera subito in Aula, senza passare dalla commissione. La necessaria condivisione dei capigruppo è venuta meno per l’opposizione del Pd. I dem, dicono i pentastellati, hanno obiettato che la delibera non esprime “un’adesione incondizionata e mette d’accordo le varie anime del Movimento torinese. Premesso che un’adesione incondizionata è pura follia – concludono i consiglieri grillini di Pinerolo – è il secondo punto quello più imbarazzante. Così, senza condivisione, Pinerolo non appoggerà la candidatura”.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

Lanzo – Cassa integrazione, sì fino a 18 settimane, ma restano non poche incertezze interpretative

La ripartenza del sistema economico dopo il lungo lockdown stenta a decollare, soprattutto nelle aree …

SETTIMO T.SE. Prelievo Fidas per giovedì 4 giugno solo con prenotazione

La sezione Fidas donatori sangue ha fissato per giovedì 4 giugno una raccolta di sangue …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *