È nata la Confindustria del Piemonte Orientale che aggrega tre organizzazioni confindustriali: l’Associazione Industriali di Novara, Confindustria Alessandria e Confindustria Vercelli Valsesia.
La nuova Associazione rappresenta quasi 1.200 imprese con circa 65mila addetti e sarà, per dimensioni e importanza, la seconda associazione confindustriale del Piemonte, dopo l’Unione Industriale di Torino. Il protocollo è stato siglato a Vercelli dai presidenti delle territoriali: Fabio Ravanelli (Novara), Luigi Buzzi (Alessandria), Giorgio Cottura (Vercelli Valsesia).
Confindustria Territoriale Piemonte Orientale – sottolineano i promotori – è finalizzata a migliorare il livello di qualità e di efficienza dei servizi erogati, ma anche dare impulso al tessuto manifatturiero dei comprensori coinvolti.
Il documento sottoscritto allarga l&rsquoattuale compagine di Confindustria Novara Vercelli Valsesia, istituita nel gennaio 2016, con l’adesione di Confindustria Alessandria, e condivide la realizzazione di un’unica Associazione di territorio in attuazione della riforma Pesenti di Confindustria, anche attraverso il supporto operativo di Confindustria nazionale e di Confindustria Piemonte.