Home / Piemonte / TORINO. Mostre: Mirò a Torino, 130 opere a Palazzo Chiablese

TORINO. Mostre: Mirò a Torino, 130 opere a Palazzo Chiablese

Tornano a Torino le grandi mostre internazionali: da domani fino al 14 gennaio a Palazzo Chiablese è aperta al pubblico “Mirò. Sogno e colore”, una raccolta di 130 opere, quasi tutti oli di grande formato, provenienti dalla Fondazione Pilar e Joan Mirò a Maiorca e realizzate dall’artista nel suo periodo più felice e fecondo, dal 1956 al 1983.
L’esposizione è organizzata da Arthemisia, che a Palazzo Chiablese recentemente ha portato mostre dedicate a Tamara de Lempicka, Matisse e Toulouse-Lautrec. A presentarla oggi c’erano la direttrice dei Musei Reali, Enrica Pagella, che ha sottolineato la volontà di legare sempre di più i Musei alle grandi mostre per un percorso sempre più divulgativo, e il direttore della Fondazione, Francisco Copado Carraiero che ha illustrato il valore della prima personale di Mirò a Torino.
“Questa è un’esposizione importante per Torino – ha concluso Pagella – che ha visto Regione Piemonte e Comune di Torino affiancare Arthemisia nel piano finanziario per la sua realizzazione”.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

SETTIMO. Lutto per l’ex Consigliere Comunale Michele Marchitto

Simone Corradengo, giornalista e nipote dell’ex consigliere comunale Michele Marchitto, ci ha inviato l’articolo per …

LANZO – Quei torcettini che conquistarono Mario Sodati

Storie di uomini che si intrecciano alla grande storia. Poteva essere questo il sottotitolo non …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *