Home / Piemonte / TORINO. Montagna: incontro in Piemonte per un’Agenda digitale alpina
Montagna
Montagna

TORINO. Montagna: incontro in Piemonte per un’Agenda digitale alpina

In vista della XIII Conferenza delle Alpi, che dopodomani riunirà al Museo della Montagna di Torino i ministri dell’Ambiente dei paesi firmatari della Convenzione delle Alpi e il neo Commissario europeo all’Ambiente, Karmenu Vella, si è svolto oggi a Palazzo Lascaris un incontro “Per una Agenda digitale alpina e un e.publishing europeo”.

Organizzato da Consiglio regionale del Piemonte, Federazione piemontese Aiccre e Associazione culturale Diàlexis, l’incontro s’inserisce in quella “macroregione che – ha detto il presidente del Consiglio regionale, Mauro Laus – rappresenta una scelta strategica per lo sviluppo della politica regionale europea e, quella alpina in generale”. I lavori della XIII Conferenza, infatti, verteranno sulla strategia macroregionale che, verosimilmente, avrà in grande considerazione le politiche derivanti dall’Agenda digitale europea.

Nella risoluzione finale si chiede all’Unione europea “un ‘percorso accelerato’ (‘fast track’) per il completamento del mercato unico digitale e dei progetti europei nel settore dell’e-publishing, attraverso un ‘Libro bianco’ e la rapida approvazione di una normativa quadro per la tutela dei diritti europei sul web”. Viene anche chiesto alla Regione Piemonte ed al Governo nazionale di attivarsi chiedendo l’istituzione di “un comitato permanente delle professioni del web” declinando tutti gli interventi anche a livello locale, regionale e macroregionale.

Commenti

Blogger: Fabio Mina

Avatar

Leggi anche

Lanzo – Cassa integrazione, sì fino a 18 settimane, ma restano non poche incertezze interpretative

La ripartenza del sistema economico dopo il lungo lockdown stenta a decollare, soprattutto nelle aree …

SETTIMO T.SE. Prelievo Fidas per giovedì 4 giugno solo con prenotazione

La sezione Fidas donatori sangue ha fissato per giovedì 4 giugno una raccolta di sangue …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *