Home / Piemonte / TORINO. Montagna: da Regione Piemonte 1,2 mln per valorizzazione
Sergio Chiamparino
Sergio Chiamparino

TORINO. Montagna: da Regione Piemonte 1,2 mln per valorizzazione

La Giunta Chiamparino, su proposta dell’assessore Alberto Valmaggia, ha approvato la delibera con la quale si individuano i criteri per le azioni, anche a carattere straordinario, previste dell’esecutivo regionale nel settore dello Sviluppo della Montagna. Come stabilito dalla Legge regionale sulla Montagna del 2014, il provvedimento ha bilanciato per i contributi, a Enti o privati, l’importo di 1.220.000 euro.
Tre i percorsi stabiliti. Il primo riguarda le iniziative istituzionali di particolare importanza per l’intero territorio regionale, che abbiano l’obiettivo di promuovere e salvaguardare il territorio montano e la valorizzazione di chi lo abita, ci lavora e organizza progetti culturali. Nel secondo percorso, rivolto a Enti e privati, si prevede, con l’emissione di un bando, il sostegno a eventi e manifestazioni di carattere più locale. La raccolta dei nomi degli studenti beneficiari e il bando eventi si apriranno a inizio settembre.
“Con questo provvedimento – sottolinea Valmaggia – aiutiamo le realtà che operano per la valorizzazione delle Terre Alte, attraverso iniziative di carattere culturale, turistico e sportivo. Un modo per essere vicino e sviluppare un’area con molte potenzialità, premiando, attraverso la graduatoria del bando, i progetti migliori. Inoltre, il buono per gli alunni delle Scuole Superiori, che fruiscono del trasporto pubblico, è un segno di attenzione per far rimanere le famiglie a vivere in montagna. Due modalità nuove di sostegno a un importante territorio, sperimentali e preparatorie alla nuova Legge regionale sulla montagna che verrà portata all’attenzione della competente Commissione consiliare nei prossimi mesi”.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

TORINO. Drone in volo per Di Maio, inchiesta della Procura

In occasione di una visita del vicepremier Luigi Di Maio a Torino, lo scorso 17 …

grattacielo intesa san paolo

TORINO. Chef stellato Sacco gestirà piani alti grattacielo Intesa

Una nuova stagione che unisce cultura, alta ristorazione e imprenditoria. E’ quella che prende il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *