Home / Piemonte / TORINO. Migranti: dal Balon Mundial la coppa del mondo dei rifugiati
Monica Cerutti, capogruppo di Sel
Monica Cerutti, capogruppo di Sel

TORINO. Migranti: dal Balon Mundial la coppa del mondo dei rifugiati

E’ stato presentato questa mattina in Regione Piemonte il Balon Mundial Football Communities, il torneo di qualificazione di Balon Mundial 2017, coppa del mondo delle comunità migranti dedicato ai giocatori rifugiati e richiedenti asilo ospiti dei progetti di accoglienza del territorio torinese e regionale. L’assessora all’Immigrazione della Regione Piemonte, Monica Cerutti, ha accolto con grande interesse la decisione di Balon Mundial di creare il torneo Football Communities a integrazione del torneo classico.

“Il mondiale per migranti – ha detto Cerutti – è un progetto che negli anni è diventato un punto fermo per il territorio torinese ed è un esempio di come i percorsi di inclusione possano essere un’eccellenza”. L’assessora ha messo in evidenza come esperienze come questa indichino come stia mutando il nostro territorio e di come si stiano formando nuove comunità.

Cittadini e cittadine straniere che la Regione Piemonte ha voluto coinvolgere nella stesura del testo del disegno di legge per la “Promozione della cittadinanza” che dovrà sostituire la legge regionale sull’immigrazione che è del 1989.

L’assessora ha messo in evidenza come lo sport abbia un ruolo fondamentale nei processi di inclusione in quanto luogo di incontro e relazione e ha evidenziato come iniziative di questo tipo possano essere anche uno strumento “per raccontare anche i progetti di buona accoglienza, soprattutto in un periodo storico in cui il lavoro svolto dagli operatori viene messo in discussione, a volte anche in modo strumentale”.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

SETTIMO. Scuole chiuse da lunedì. Piastra: “È un grave errore”

A partire da lunedì 8 marzo in Piemonte l’attività didattica di seconde e terze medie …

Il sindaco Mauro Nicolino

Elezioni, Nicolino è indeciso: “Terzo mandato? E i giovani?”

Mauro Nicolino non ha ancora deciso. Le elezioni comunali sono alle porte, ma tutto è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *