Home / Piemonte / TORINO. Martina, “noi siamo il Pd e non torniamo indietro”
Maurizio Martina
Maurizio Martina

TORINO. Martina, “noi siamo il Pd e non torniamo indietro”

“Io dico che è proprio il caso di dire che noi siamo il partito Democratico e non torniamo indietro e vogliamo guardare avanti. Proprio 10 anni fa qui si realizzò uno dei momenti più alti del centrosinistra, siamo qui perché vogliamo ancora essere all’altezza di quella prospettiva”. Lo afferma Maurizio Martina, ministro dell’Agricoltura parlando al lingotto. 

“Il Pd non è solo nostro, degli iscritti ed elettori, ma è un patrimonio del Paese e bisogna esserne consapevoli anche fuori di qui. Ecco perché indebolirlo è un errore, senza questa comunità non c’è futuro, senza il Pd non si battono le destre noi non abbiamo l’ansia dell’autosufficienza ma l’ansia del rinnovamento e dell’apertura”. Lo afferma Maurizio Martina al Lingotto.

“Io sento che c’è una responsabilità in più per la nostra generazione ed è quella di non percorrere le vie delle divisioni e che il vicino è un nemico. Troppo spesso abbiamo regalato alla destra praterie, gli abbiamo regalato spazi che non potevano avere. Noi proponiamo un progetto collettivo, non solo una leadership.

Sappiamo che fare un partito oggi è una sfida difficile ma necessaria”. Lo afferma Maurizio Martina parlando al Lingotto.

“Non vogliamo riavvolgere il nastro della storia, non ci rassegniamo a un ritorno fuori tempo massimo alle antiche case madri. Vogliamo rafforzare il progetto del Pd con parole nuove e con un lavoro collettivo, fuori dall’idea che il partito sia un rifugio”. Lo dice Maurizio Martina, che corre in ticket con Matteo Renzi per il congresso Pd, dal palco del Lingotto.

Martina, che proviene dalla sinistra Ds, sottolinea la necessità di valorizzare “la nuova appartenenza comune. Siamo oltre la fusione fredda e la prospettiva di un partito che torna ad avere il trattino” del centro-sinistra. “Non ci interessa questa prospettiva. Diversi e uniti è possibile”, afferma, con riferimento implicito a chi ha scelto di lasciare il Pd.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

SETTIMO. Lutto per l’ex Consigliere Comunale Michele Marchitto

Simone Corradengo, giornalista e nipote dell’ex consigliere comunale Michele Marchitto, ci ha inviato l’articolo per …

LANZO – Quei torcettini che conquistarono Mario Sodati

Storie di uomini che si intrecciano alla grande storia. Poteva essere questo il sottotitolo non …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *