Prima edizione della Iren Start-up Award, concorso rivolto a giovani imprese europee che hanno sviluppato soluzioni innovative nei settori dell’energia, dell’ambiente e del ciclo idrico. Il programma si propone di ricercare e selezionare giovani aziende che intendano collaborare con Iren nel loro percorso di crescita.
Iren offrirà alle start-up sessioni di formazione per prepararle al confronto con il mercato e per farle incontrare con gli attori del’ecosistema dell’innovazione, dando la possibilità di collaborare con la società per lo sviluppo e l’applicazione sul campo delle soluzioni innovative. Inoltre, alla migliore start-up sarà assegnata una sponsorizzazione di 10.000 euro..
“L’innovazione – spiega Enrico Pochettino, Direttore Internazionalizzazione e Innovazione di Iren – è uno dei pilastri del piano industriale su cui il Gruppo ha fondato il percorso di crescita. Oltre a progetti interni, abbiamo in portafoglio 10 progetti di innovazione cofinanziati a livello europeo e nazionale che da soli coinvolgono realtà industriali e accademiche ubicate in oltre 90 città europee”.
L’iniziativa è frutto di una collaborazione con ‘StartUp Initiative’, il programma di accelerazione di Intesa Sanpaolo che seleziona le più promettenti start-up high-tech per metterle in contatto con investitori e imprese. Il programma ha visto svolgersi più di 100 edizioni in 7 Paesi, permettendo ai partecipanti di raccogliere oltre 118 milioni di euro di investimenti.