Home / Piemonte / TORINO. Imprese: terziario, cala fiducia nella provincia di Torino
Seminario Ascom

TORINO. Imprese: terziario, cala fiducia nella provincia di Torino

Cala la fiducia delle imprese del terziario della Provincia di Torino passando dal 55% dell’ultimo trimestre 2017 e dal 52,5% del primo trimestre 2018 al 52% del secondo) per via dell’andamento generale dell’economia e del senso di incertezza relativo alla propria attività. Anche se a livello generale si parla di una lenta crescita dei ricavi.
Il dato emerge da una ricerca di Ascom Confcommercio Piemonte in collaborazione con Format Research illustrata oggi.
Uno degli obiettivi centrali della ricerca – hanno spiegato la presidente e il direttore di Ascom, Maria Luisa Coppa e Carlo Alberto Carpignano – era sondare il livello di digitalizzazione delle imprese, considerato imprescindibile per il futuro.
“Il 36% ha investito nel digitale negli ultimi anni – dice Pierluigi Ascani, presidente di Format Research – il 16% dice di avere intenzione di farlo e il 47 di non volerlo fare in quanto convinti di poter contare su una clientela ‘storica’ o perchè non sa come farlo. Dati preoccupanti – aggiunge Ascani – perché la moria delle aziende non digitalizzate è in continuo aumento”.
Tale mancanza di un livello ottimale di digitalizzazione – è emerso – ha anche a che fare con l’insufficiente ricambio generazionale in quanto la maggior parte delle aziende sono in mano ad over 40-50. Per fare fronte a questo quadro, per altro non lontano dai trend nazionali, Ascom intende continuare ad impegnarsi per contattare e coinvolgere in programmi di formazione e accompagnamento il massimo numero di imprese, soprattutto le più piccole.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

SETTIMO T.SE. Prelievo Fidas per giovedì 4 giugno solo con prenotazione

La sezione Fidas donatori sangue ha fissato per giovedì 4 giugno una raccolta di sangue …

Tunnel a Chiomonte

TORRAZZA. Consiglieri votando sullo smarino voterete il futuro del Paese, l’Italia

Venerdì alle 18 i consiglieri comunali di Torrazza voteranno sulle mozioni “no smarino” presentate da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *