Home / Piemonte / TORINO. Imprese: Lo Bello, obiettivo 10.000 aziende pronte a export
Camera Commercio Torino
Camera Commercio Torino

TORINO. Imprese: Lo Bello, obiettivo 10.000 aziende pronte a export

“Individuare, formare e preparare per l’export almeno 10.000 nuove imprese nel prossimo triennio.
E’ questo l’obiettivo ambizioso delle Camere di Commercio”. Lo ha sottolineato il presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello, alla ventiseiesima Convention Mondiale delle Camere di commercio italiane all’estero, a Torino.
“Un obiettivo – ha detto Lo Bello – che intendiamo raggiungere attraverso un percorso di collaborazione che potrà coinvolgere le Camere di commercio italiane all’estero”.
“Nonostante le lusinghiere performance delle nostre esportazioni, c’è ancora tanta voglia di Italia nel mondo e noi vogliamo dare un importante contributo per soddisfarle”, ha osservato Gian Domenico Auricchio, presidente Assocamerestero.
Alla Convention, organizzata dalla Camera di Commercio di Torino e da Assocamerestero, partecipano oltre 160 delegati da 56 Paesi. “Torino è la città giusta – spiega il presidente della Camera di Commercio di Torino, Vincenzo Ilotte – per riparlare di internazionalizzazione. Con un export di 21,3 miliardi di euro nel 2016 il torinese è la seconda provincia esportatrice in Italia, dopo Milano e prima di Vicenza e realizza da sola il 5,1% delle vendite italiane all’estero: il 34% del nostro Pil proviene dalle vendite internazionali”. Ilotte ha annunciato che la Camera di Commercio sosterrà con 20.000 euro le piccole imprese locali per consentire loro di partecipare alla gara per i progetti di internazionalizzazione proposti dalle Camere all’estero.
Sono 300 le imprese piemontesi impegnate negli incontri con delegati e buyer esteri durante la Convention.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

LANZO – Quei torcettini che conquistarono Mario Sodati

Storie di uomini che si intrecciano alla grande storia. Poteva essere questo il sottotitolo non …

LANZO – Riflessioni sulla pandemia dalle Valli di Lanzo

Sono le minoranze più rumorose, lo sappiamo bene, a farsi notare di più in ogni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *