Home / Piemonte / TORINO. Giorno memoria: ‘Il labirinto del silenzio’ per le scuole

TORINO. Giorno memoria: ‘Il labirinto del silenzio’ per le scuole

“Il labirinto del silenzio” del regista Giulio Ricciarelli sarà proiettato il 27 gennaio, nel Giorno della Memoria, in nove sale cinematografiche del Piemonte. L’iniziativa, realizzata dal Consiglio regionale del Piemonte attraverso il Comitato Resistenza e Costituzione in collaborazione con la Consulta interregionale Agiscuola per il Piemonte e la Valle d’Aosta, è rivolta agli studenti delle scuole secondarie piemontesi di I e di II grado.

Candidato all’Oscar per il miglior film in lingua straniera, il lavoro di Ricciarelli rievoca la graduale scoperta, da parte della Germania, degli orrori dei lager nazisti e la necessità d’iniziare a fare i conti con la propria storia recente. Tutto ha inizio quando il giovane protagonista, il procuratore Johann Radmann, scopre che alcune istituzioni di primo piano e alcuni rami del Governo sono coinvolti in un complotto per coprire i crimini dei nazisti durante la Seconda guerra mondiale. 

“La vicenda – sottolinea il presidente dell’Assemblea regionale Mauro Laus – offre ai ragazzi la possibilità d’identificarsi con il protagonista e con la sua storia di coraggio personale e di lotta per ciò che ritiene giusto, oltre ogni ostacolo, in nome della verità senza compromessi. E propone, in tal senso, una profonda lezione morale, attuale oggi più che mai: è necessario non solo non dimenticare, ma anche capire, scoprire e schierarsi perché orrori come quelli di Auschwitz non accadano più”.

“La pellicola – sottolinea il vicepresidente del Consiglio regionale Nino Boeti, delegato al Comitato – racconta Auschwitz attraverso il dolore e l’indignazione di chi scopre le atrocità che vi sono state commesse senza mai mostrarle, ma evocandole grazie a scelte registiche e narrative emozionanti e coinvolgenti”.

Le sale che aderiscono all’iniziativa sono Kristalli di Alessandria, Lumiere di Asti, Don Bosco e Vittoria di Cuneo, Araldo di Novara, Ambrosio e Reposi di Torino, Sociale di Verbania e Italia di Vercelli.

Commenti

Blogger: Fabio Mina

Avatar

Leggi anche

Tunnel a Chiomonte

TORRAZZA. Consiglieri votando sullo smarino voterete il futuro del Paese, l’Italia

Venerdì alle 18 i consiglieri comunali di Torrazza voteranno sulle mozioni “no smarino” presentate da …

Settimo T.se: un aiuto concreto agli infermieri di Torino

Giovedì 30 alle ore 21:00 si terrà una replica dello spettacolo “Terra Terra” di e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *