Home / Piemonte / TORINO. Ferrovie: Biella-Santhià, confermati fondi elettrificazione
treni

TORINO. Ferrovie: Biella-Santhià, confermati fondi elettrificazione

Rfi stanzierà le risorse necessarie per l’elettrificazione della linea ferroviaria Biella – Santhià, inserendole nel prossimo Contratto di Programma. Il progetto, frutto del protocollo sottoscritto dalla Regione Piemonte con la Provincia di Biella, i Comuni di Biella e Cossato, e altri soggetti, sarà presentato a breve. E’ quanto emerge da un incontro a Roma tra Rfi e l’assessore ai trasporti della Regione Piemonte, Francesco Balocco.
Attualmente i tempi di percorrenza dei circa 27 km della linea, con cambio treno nelle stazioni di Novara per Milano e Santhià per Torino, sono rispettivamente di un’ora e 40 minuti e di 75 minuti. La linea serve 3200 utenti al giorno.
“Questo annuncio – rimarca Balocco – rappresenta il mantenimento di un impegno contenuto nel protocollo per il quale la Regione si sarebbe attivata nei confronti di Rfi per reperire i circa 9,5 milioni necessari all’elettrificazione.
Nei prossimi giorni Rfi e Regione convocheranno un incontro con i sottoscrittori del protocollo per la valutazione del progetto e la definizione delle fasi operative.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

SETTIMO. Lutto per l’ex Consigliere Comunale Michele Marchitto

Simone Corradengo, giornalista e nipote dell’ex consigliere comunale Michele Marchitto, ci ha inviato l’articolo per …

LANZO – Quei torcettini che conquistarono Mario Sodati

Storie di uomini che si intrecciano alla grande storia. Poteva essere questo il sottotitolo non …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *