Home / Piemonte / TORINO. Fai: XXI Convegno nazionale, focus su terremoto
VOLPIANO. "Sei di Volpiano se..." si mobilita per gli sfollati
Le macerie di Amatrice

TORINO. Fai: XXI Convegno nazionale, focus su terremoto

Il sisma cha recentemente colpito il centro Italia è il tema centrale dei lavori del XXI Convegno nazionale del Fai, in programma oggi al Lingotto di Torino.

“L’Italia ha molti problemi da affrontare – ha sottolineato il presidente, Andrea Carandini – dalla cementificazione al dissesto idrogeologico, da una agricoltura sostenibile allo sviluppo di fonti di energia sostenibili per il futuro. Ma a forza di allargare il raggio dei problemi di resta annichiliti e depressi. Si deve affrontare un nemico alla volta, e quest’anno per il Fai il nemico da affrontare è il rischio sismico”.

L’annuncio è stata accolto e rilanciato dal sottosegretario del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Ilaria Borletti Buitoni, che nel suo intervento ha auspicato una collaborazione con il Fai proprio su questo fronte.

I lavoro del convegno prevedono una serie di interventi di esperti che affronteranno temi come ‘la conservazione del costruito storico in area sismica’ e ‘la prevenzione dai rischi naturali sotto il profilo culturale’. Ma i delegati lavoreranno anche su documenti dedicati più in generale alla difesa del paesaggio e dell’ambiente, attraverso proposte in materia di infrastrutture, agricoltura, ed energia.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

LANZO – Riflessioni sulla pandemia dalle Valli di Lanzo

Sono le minoranze più rumorose, lo sappiamo bene, a farsi notare di più in ogni …

Lanzo – Cassa integrazione, sì fino a 18 settimane, ma restano non poche incertezze interpretative

La ripartenza del sistema economico dopo il lungo lockdown stenta a decollare, soprattutto nelle aree …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *