Home / Piemonte / TORINO. Dalla Regione 24 milioni per autobus a impatto sostenibile
rimborsopoli
denaro

TORINO. Dalla Regione 24 milioni per autobus a impatto sostenibile

La Regione Piemonte destina ulteriori 24 milioni all’acquisto di nuovi autobus a basso impatto ambientale da usare nell’area metropolitana di Torino.
Lo ha deciso la Giunta Chiamparino nell’ultima seduta, accogliendo una proposta dagli assessori Francesco Balocco (Trasporti) e Alberto Valmaggia (Ambiente).
I fondi sono stati stanziati dal Cipe per la prosecuzione del programma regionale degli investimenti sul trasporto pubblico locale su gomma. Le risorse consentiranno la sostituzione di circa 200 autobus con mezzi nuovi alimentati con gas naturale compresso o con gas naturale liquido o, se alimentati a gasolio, conformati ai più recenti standard emissivi. Il contributo regionale coprirà il maggior costo dei mezzi meno inquinanti rispetto a quelli a gasolio.
“Il provvedimento – spiegano i due assessori – è parte di un piano da 68 milioni che porterà al rinnovo del parco rotabile, che ha una età media di oltre 12 anni, facendo diventare circa 650 i bus di nuova generazione finanziati. Consentirà di ridurre in maniera significativa l’impatto ambientale del trasporto pubblico locale, sostituendo i bus più vecchi e inquinanti con mezzi più confortevoli, incentivando l’uso dei mezzi pubblici”.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

TORINO. Scippano coppia anziani e fuggono in bici, presi da polizia

Hanno aggredito una coppia di ottantenni che passeggiavano a Torino, nel quartiere San Paolo, per …

TORINO. Scippo al Valentino in diretta video, 2 arresti

Il moldavo di 21 anni ha strappato il telefonino a una donna, il complice romeno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *