Home / Piemonte / TORINO. Comuni: grandi eventi, ecco il Piano Mobilità 2015
piano mobilità
piano mobilità

TORINO. Comuni: grandi eventi, ecco il Piano Mobilità 2015

Una Ztl per i bus turistici, biglietti “a tema” e altri integrati fra trasporto pubblico e servizio ferroviario metropolitano, modifiche alla viabilità, potenziamento dell’informazione anche in tempo reale e dei mezzi pubblici, tariffe agevolate per il Park and Ride. Sono alcuni degli interventi del Piano della Mobilità 2015 che il Comune di Torino ha predisposto in occasione dei grandi eventi previsti sotto la Mole, dall’Ostensione della Sindone all’Expo alla visita del Papa.
“Il 2015 sarà un anno molto impegnativo e la Città si sta attrezzando per accogliere al meglio i visitatori, sia dal punto di vista dell’accoglienza e della ricettività che della mobilità”. Così il sindaco Piero Fassino ha illustrato il Piano per la Mobilità 2015 per i grandi eventi. Un piano da circa 1,2 mln di euro a cui si aggiungono i piani straordinari per la sicurezza e per la pulizia della città. Circa 2,5 mln in tutto di costi, che il Comune conta di coprire con le entrate della nuova Ztl per i bus turistici che sarà istituita per 24 mesi a partire da marzo e che prevede un costo di 50 euro per il primo giorno, 30 per i successivi, o un abbonamento annuale da 500 euro.
Fra le azioni previste dal piano per l’Ostensione, per chi arriva in aereo è istituito un biglietto Bim che integra trasporto pubblico locale e servizio ferroviario metropolitano.
“Una vera intermodalità – sottolinea l’assessore Claudio Lubatti – che fa fare un salto di qualità alla mobilità torinese”.
Previsti inoltre potenziamento dei mezzi Gtt, che ha varato anche una nuova app informativa, e della linea Star, gratuita per chi usa i parcheggi in struttura, e l’istituzione di un posteggio per i camper. “Stiamo anche lavorando sui campeggi – annuncia il sindaco – e abbiamo individuato tre siti su cui si stanno facendo le verifiche di fattibilità”. Prevista anche la stampa speciale dei biglietti dei mezzi pubblici dedicati a Ostensione, Bicentenario di Don Bosco, Expo e Torino Capitale Europea dello Sport.

Commenti

Blogger: Fabio Mina

Avatar

Leggi anche

ALESSANDRIA. Maltrattamenti a scuola, interdetta da scuola per 6 mesi

La maestra di una scuola primaria in provincia di Alessandria, al termine di indagini condotte …

BRA. Frontale contro auto, morto centauro 18enne nel Cuneese

Frontale contro auto, morto un centauro 18enne nel Cuneese. Un diciottenne di Bra (Cuneo) è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *