Migliaia di giovani in piazza a Torino per la Cannabis Parade, iniziata questo pomeriggio e destinata dopo un giro nella città a concludersi al Parco della Pellerina, dove è in programma una notte di musica e danze. La manifestazione è organizzata dal network nazionale antiproibizionista Fine del Mondo Proibizionista, apartitico, anche se al via sono comparsi il leader radicale torinese Silvio Viale e alcuni consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle.
Da furgoni, camion e roulotte coloratissimi viene sparata musica con volume alle stelle. I giovani ballano per strada scatenati come in discoteca, dissetandosi con birre prelevate da carretti dotati di bidone del ghiaccio e ombrellone. La parata attraverserà la città facendo sei tappe, e in ognuna è previsto un intervento al microfono per sensibilizzare i presenti.
“Nella città delle mafie e del perbenismo – affermano gli organizzatori – invaderemo con le nostre musiche le grigie strade per squarciare i veli dell’ipocrisia proibizionista e ricordare tutte le sue vittime: nel 2016 oltre 13 mila denunciati, uno sforzo repressivo enorme e senza effetto”.
