Home / Piemonte / TORINO. Campo nomadi di via Germagnano, demolite 28 baracche abusive
Campo rom
Campo rom

TORINO. Campo nomadi di via Germagnano, demolite 28 baracche abusive

Intervento della polizia municipale al campo nomadi di via Germagnano, a Torino. Gli agenti del reparto minoranze etniche, con i colleghi del reparto speciale, hanno sequestrato e demolito 28 baracche abusive, circa 1/5 di quelle presenti. I nomadi che ancora occupano il campo sono circa 500. Quattro persone, che gli inquirenti hanno identificato come capo clan, sono state denunciate per violazione dei sigilli e occupazione di suolo pubblico.
“Un’operazione di alleggerimento, avvenuta senza tensioni – spiega il comandante dei vigili urbani, Emiliano Bezzon – Le baracche erano vuote e le persone che ci vivevano, un centinaio, si sono allontanate volontariamente. Penso siano tornate in Romania. Entro l’anno faremo un altro intervento – annuncia – che interesserà un’area privata”.
“Quello di oggi è un tassello di un lavoro non ancora terminato e preceduto da una lunga preparazione – osserva l’assessore comunale alla Sicurezza, Roberto Finardi – Un bel segnale per la città e i residenti della zona”.

Torino: Appendino,’demolizione baracche è risultato storico’

“È un risultato storico, che arriva dopo 15 anni. Dopo gli interventi nei campi nomadi di corso Tazzoli e corso Vercelli, ora interveniamo anche nella parte abusiva di via Germagnano”. Così la sindaca di Torino, Chiara Appendino.
“L’intervento è in linea con gli obiettivi che si è posta l’amministrazione, con ciò che abbiamo detto in campagna elettorale – aggiunge – È da mesi che portiamo avanti un lavoro silenzioso, di cui si è parlato poco. Con la polizia municipale e i servizi sociali siamo riusciti a spiegare il nostro percorso agli abitanti del campo e a creare un clima di fiducia. In città non possono esistere aree franche, in cui le persone si sentono libere di non rispettare le regole. Noi stiamo rioccupando gli spazi per far poi partire la riqualificazione”.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

TORINO. Monopattino contro bus: ferito migliora, trasferito dal Cto

Il 25enne sul monopattino ferito dopo un urto contro un autobus in sosta, a Torino, …

VERCELLI. Sardine: raduno a Vercelli, dove tenne comizio Salvini

Anche a Vercelli si mobilitano le Sardine, movimento di protesta ‘anti Salvini’ Questa sera circa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *