Home / Piemonte / TORINO. Blocco Euro 5 anche in 11 comuni della cintura
SMOG

TORINO. Blocco Euro 5 anche in 11 comuni della cintura

Semaforo rosso per le auto fino a diesel euro 5 e benzina euro 1 non solo a Torino, ma anche in 11 comuni della cintura, a partire da domani. Fino a giovedì 10, quando sarà pubblicato il prossimo aggiornamento in base alle rilevazioni dell’Arpa, lo stop sarà attivo anche a Beinasco, Borgaro, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, San Mauro, Settimo Torinese, Venaria Reale. Come a Torino le limitazioni saranno dalle 8 alle 19 per i mezzi adibiti al trasporto persone, dalle 8.30 alle 14 e dalle 16 alle 19 per i mezzi del trasporto merci.
Negli stessi giorni, inoltre, saranno attive le limitazioni del semaforo arancione, con stop ai diesel fino a Euro 4, nei comuni di Alpignano, Caselle, Chivasso, Druento, Ivrea, Leinì, Mappano, Pianezza, Volpiano, Carmagnola, Chieri, Cambiano, Candiolo, Carignano, La Loggia, Rivalta di Torino, Santena, Trofarello e Vinovo.

 

Smog: peggiora l’aria a Torino

Torino ferma anche le auto diesel Euro 5, quelle immatricolate prima del 2013. Non potranno circolare da domani, così come le auto Euro 1 a benzina, a causa del peggioramento della qualità dell’aria. Le misure antismog saranno in vigore fino a giovedì 10 gennaio dalle ore 8 alle 19 per le auto e, per i veicoli per il trasporto merci, dalle 8.30 alle 14 e dalle 16 alle 19.
A far scattare il ‘semaforo rosso’ previsto dall’accordo di Bacino padano stipulato dalle Regioni del Nord e dalle maggiori città della Pianura Padana è stato il superamento, per dieci giorni consecutivi, dei 50 microgrammi al metro cubo delle polveri sottili presenti nell’aria. “Tale soglia viene indicata dall’Unione europea – ricorda l’amministrazione comunale – come limite oltre il quale possono verificarsi effetti negativi sulla salute delle persone”. Euro 5 diesel ed Euro 1 benzina si aggiungono alle limitazioni già in vigore fino ad oggi, che si fermavano ai veicoli diesel Euro 4.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

VERCELLI. Sardine: raduno a Vercelli, dove tenne comizio Salvini

Anche a Vercelli si mobilitano le Sardine, movimento di protesta ‘anti Salvini’ Questa sera circa …

BIELLA. Sindaco indagato per uso ‘privato’ auto blu

Il sindaco leghista di Biella, Claudio Corradino, è di nuovo nell’occhio del ciclone. Solo dieci …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *