Home / Piemonte / TORINO. Biblioteche in crisi, ma riapre al Museo del Risorgimento Italiano
Biblioteca

TORINO. Biblioteche in crisi, ma riapre al Museo del Risorgimento Italiano

“Le numerose biblioteche del nostro paese, sia pubbliche sia private, si trovano in un momento di grande difficoltà, molte hanno anche chiuso e stanno chiudendo.

Assistere alla riapertura di una Biblioteca così importante come questa interna al Museo del Risorgimento Italiano è una grande gioia”. Lo ha detto il sottosegretario ai Beni Culturali Ilaria Borletti Buitoni, intervenuta oggi all’inaugurazione della rinnovata Biblioteca.

“Questo non è solo un luogo bellissimo – ha aggiunto Borletti Buitoni – ma è un luogo che trasmette il senso della storia e della coscienza civile. E’ importante fare di tutto per portarvi il più alto numero di persone. Visitare un Museo come questo o consultare gli straordinari volumi della Biblioteca aiuta ad essere migliori. Questi luoghi della memoria collettiva vanno difesi, la loro frequentazione aiuterebbe le diverse generazioni a superare il momento buio che stiamo attraversando”.

Unica nel suo genere, la Biblioteca torinese custodisce 168.920 libri ed opuscoli, 1.916 testate di periodici italiani del XIX secolo, 220.000 documenti, 46.625 fotografie. Il presidente Umberto Levra ha sottolineato come il Museo continui a ricevere continue donazioni come la ricchissima collezione di Giovanni Marianetti donata dalla Fondazione Crt composta, tra l’altro, da 21.720 libri e 2.199 manifesti.

Commenti

Blogger: Fabio Mina

Avatar

Leggi anche

De Zuanne Volpiano

VOLPIANO. Coronavirus, morto un uomo di 65 anni. Contagiati anche nelle case di riposo

Lutto a Volpiano per il Coronavirus. Nella giornata di oggi è morto un uomo di …

Alberto Cirio

CORONAVIRUS. Allo studio nuove misure di contenimento in Piemonte

Alle 12.30 il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha  avuto la conferma della sua …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *