Home / Piemonte / TORINO. Ambiente: zanzare, consiglio regionale chiede più fondi
zanzara tigre
zanzara

TORINO. Ambiente: zanzare, consiglio regionale chiede più fondi

l Consiglio regionale del Piemonte impegna la Giunta Chiamparino a mettere più risorse sulla lotta alle zanzare. Lo chiedono tre atti di indirizzo approvati questa mattina dall’aula, presentati rispettivamente dal Pd con primo firmatario Domenico Rossi, dal Movimento 5 Stelle con primo firmatario Gianpaolo Andrissi e da Forza Italia con primo firmatario Massimo Berutti.
Fino al 2012 la Regione investiva ogni anno 7 milioni per la disinfestazione, poi le risorse sono state progressivamente ridotte fino ai quattro previsti per quest’anno: due milioni dal bilancio della Sanità e due da quello dell’Agricoltura.
Ma questa somma, rimarcano le forze che hanno presentato i documenti, si è rivelata insufficiente, permettendo di trattare solo una piccola percentuale delle superfici delle risaie. Il problema è tanto più sentito anche a fronte della comparsa della zanzara portatrice della Febbre del Nilo, pericolosa come pure la zanzara tigre, soprattutto per gli anziani e le persone immunodepresse. E c’è chi ha ricordato come la presenza di troppe zanzare sia controproducente anche per il turismo.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

SETTIMO. Lutto per l’ex Consigliere Comunale Michele Marchitto

Simone Corradengo, giornalista e nipote dell’ex consigliere comunale Michele Marchitto, ci ha inviato l’articolo per …

LANZO – Quei torcettini che conquistarono Mario Sodati

Storie di uomini che si intrecciano alla grande storia. Poteva essere questo il sottotitolo non …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *