Home / Piemonte / TORINO. Ambiente: avviati bandi gara per NewCo gestione rifiuti

TORINO. Ambiente: avviati bandi gara per NewCo gestione rifiuti

Con i bandi di gara, resi noti oggi, si fa un passo avanti verso la realizzazione della NewCo, la nuova società di gestione dei rifiuti della Città metropolitana di Torino che sarà per il 51% pubblica e per il restante privata. I bandi sono rivolti ai soggetti che intendono far parte della nuova società che vede la fusione del consorzio Covar 14 e Cidiu Spa Servizi, finora i due colossi della raccolta rifiuti del Torinese.
La nuova società gestirà i rifiuti di 500.000 cittadini di 36 Comuni, pari al 25% dei residenti nell’area metropolitana, avrà 700 dipendenti e un fatturato che si aggira sui 70 milioni di euro l’anno. La NewCo “mirata ad ottimizzare il servizio e a cercare di contenere i costi per lo smaltimento e per i singoli cittadini”, come ha spiegato oggi Gemma Amprino, consigliera all’Ambiente del Consiglio metropolitano, è da vedersi anche sullo sfondo del Piano regionale sui rifiuti in discussione in questi giorni in aula.
Un piano che ha tra gli obiettivi, come ha spiegato Silvana Accossato, presidente della Commissione Ambiente in Regione Piemonte, la riduzione del rifiuto residuo a persona che attualmente è di 180 chili e che dovrà scendere a 159. Si dovrà anche lavorare per arrivare entro il 2020 al 65% di raccolta differenziata, come chiede l’Ue a fronte dell’attuale 50% con punte del 70% nel novarese e nel chierese.

Commenti

Blogger: Fabio Mina

Avatar

Leggi anche

LANZO – Quei torcettini che conquistarono Mario Sodati

Storie di uomini che si intrecciano alla grande storia. Poteva essere questo il sottotitolo non …

LANZO – Riflessioni sulla pandemia dalle Valli di Lanzo

Sono le minoranze più rumorose, lo sappiamo bene, a farsi notare di più in ogni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *