Al primo anno di partecipazione ad un campionato a squadre femminile, Rebecca Senatore, Elena Sosso e Lorenza Ambu del San Mauro Country Club centrano una meravigliosa promozione in serie D2 e ora sono tra le prime otto squadre del Piemonte. Una domenica di festa e passione, due match con molte difficolta contro le avversarie del circolo Cuneese Tennis, due giocatrici ostiche e di esperienza che hanno messo a dura prova Senatore e Sosso. Nel singolare tra le due numero uno, Rebecca ha dovuto faticare e non poco contro la 3.3 di Cuneo Lorenza Bruna: primo set fantastico per la portacolori del circolo sanmaurese che lo chiude sul punteggio di 6-2. La giocatrice di casa è bravissima a muovere l’avversaria ed a sorprenderla spesso con il contropiede, una qualità di gioco davvero sopra la media. Nel secondo set però la macchina perfetta si inceppa e la cuneese riesce ad intrappolare Senatore in un gioco fatto di cambi di ritmo, smorzate e variazione, che Rebecca, vista anche la sua giovane età non riesce a gestire, innervosendosi e perdendo la seconda frazione per 6-1. Tutto rimandato al terzo e decisivo set. La partenza della terza frazione è assai combattuta e fino al 3-3 nessuna delle due giocatrici riesce ad avere la meglio, ma Rebecca ritrova in fretta il suo miglior tennis e, aumentata la velocità di palla, riesce a far muovere l’avversaria che è cosi costretta ad accorciare. Gli ultimi due game la giocatrice di casa li vince di pura forza tennistica e chiude il terzo set sul 6-3.
L’altro singolare tra Sosso e Cristina Bontempi è una battaglia tennistica a tutti gli effetti, che finisce 6-4 7-6 per la portacolori di San Mauro Torinese. Il punteggio rende onore solo in parte alla eroica prestazione di Elena che si presenta non al cento per cento fisicamente (la sera prima ha dovuto ritirarsi dal torneo di Chivasso, ndr), riesce a lottare come una leonessa su ogni palla e nonostante il gioco molto sporco dell’avversaria vince il primo set per 6-4. La seconda frazione parte subito in salita e in poco tempo la cuneese prende il sopravvento. Tutto rimandato al terzo set? Nemmeno per idea. Sosso non molla un centimetro e lottando davvero su ogni punto riesce a vincere game dopo game e ritorna a galla fino tie-break, che vince per 7-1. Possono così partire i festeggiamenti per questa storica promozioni.
“Le ragazze sono state grandi, un gruppo fantastico fatto di passione e amicizia” sono queste le parole di capitan Riccardo Iemma a fine della partita. Domenica prossima si giocheranno i quarti di finale; a questo punto perchè smettere di sognare: le ragazze hanno un altro sogno nel cassetto, vincere il campionato piemontese ed essere le più forti. Bravissime ragazze, avanti tutta!