Home / Sport / TENNIS. Inizia l’avventura delle azzurre agli US Open
Sara Errani e Roberta Vinci
Sara Errani e Roberta Vinci

TENNIS. Inizia l’avventura delle azzurre agli US Open

Lunedì esordio per quattro delle sei tenniste azzurre al via del tabellone principale degli US Open femminili, quarto ed ultimo Slam della stagione che comincia sui campi in cemento di Flushing Meadows a New York.

La più fortunata è stata Camila Giorgi, che attende la qualificata Anastasia Rodionova, 32enne australiana nata in Russia che occupa la 219esima posizione mondiale. Per Sara Errani, testa di serie numero 13 e semifinalista a Flushing Meadows nel 2012, c’è la belga Kirsten Flipkens, numero 47 mondiale e semifinalista nel 2013 a Wimbledon: la romagnola ha vinto entrambi i precedenti, l’ultimo lo scorso anno a Pechino sempre sul cemento. Al secondo turno potrebbe già esserci un derby azzurro proprio tra la Errani e la Giorgi.
E’ andata meglio a Roberta Vinci, testa di serie numero 28, che al debutto troverà l’argentina Paula Ormaechea, numero 99 Wta (nessun precedente tra la 31enne tarantina e la tennista sudamericana). Infine sempre lunedì Karin Knapp debutterà contro la bulgara Tsevetana Pironkova, numero 53 del mondo, che si è imposta nell’unico precedente con la 27enne altoatesina nel 2008 nelle qualificazioni di Stoccarda. Dovesse superare il primo turno, al secondo potrebbe incrociare la serba Jelena Jankovic, testa di serie numero 9.

Martedì toccherà all’US Open a Flavia Pennetta, testa di serie numero 11 e semifinalista la scorsa stagione, esordirà contro la 25enne tedesca Julia Goerges, numero 88 del ranking Wta (ma è stata numero 15 nel 2012): la 32enne brindisina, sorteggiata nel quarto di Serena Williams, ha vinto l’unico precedente nel 2010 a Palermo sulla terra rossa. Sfortunata Francesca Schiavone, che a New York vanta due quarti nel 2003 e nel 2010: al primo turno sfiderà la statunitense Vania King, numero 80 Wta, mai affrontata in passato. Poi la 34enne milanese, in caso di successo, potrebbe trovare subito la numero uno Serena Williams.

SINGOLARE FEMMINILE
Primo turno US Open
Francesca Schiavone (ITA) c. Vania King (USA)
(11) Flavia Pennetta (ITA) c. Julia Goerges (GER)
Karin Knapp (ITA) c. Tsevetana Pironkova (BUL)
(28) Roberta Vinci c. Paula Ormaechea (ARG)

(13) Sara Errani (ITA) c. Kirsten Flipkens (BEL)
Camila Giorgi (ITA) c. (q) Anastasia Rodionova (AUS)

Sara Errani e Roberta Vinci
Sara Errani e Roberta Vinci

Commenti

Blogger: Glauco Malino

Glauco Malino
Tutti pazzi per lo sport

Leggi anche

Alessia Regis con i judoka di domani

JUDO. Alessia Regis: la tenacia parla al femminile (VIDEO)

Alessia Regis, un’inguaribile innamorata del judo, è molto più di un’ex atleta della Nazionale Italiana …

Marco Lingua

ATLETICA LEGGERA. Marco Lingua ha un nuovo sogno: i Giochi Olimpici di Tokyo 2020

La rincorsa di Marco Lingua al minimo di qualificazione per i Giochi Olimpici di Tokyo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *