Home / In provincia di Torino / SPARONE. Un’intera borgata alpina in vendita su ebay
sparone
sparone

SPARONE. Un’intera borgata alpina in vendita su ebay

Un’intera borgata in vendita su ebay. E’ quella di Calsazio, borgo alpino di appena 20 abitanti nel comune di Sparone (Torino), ai piedi del Gran Paradiso. Sul sito sono in vendita tutte le case, quattordici immobili, per un totale di 50 vani, ad un prezzo di partenza di 245 mila euro. La decisione di vendere il borgo, secondo quanto appreso, sarebbe dei proprietari delle case. L’Uncem metterà a disposizione lo studio per la complessiva riqualificazione del borgo.

“I proprietari degli immobili avevano contattato Uncem un anno e mezzo fa – spiega Marco Bussone, coordinatore del programma Borghi Alpini promosso dalla Delegazione piemontese dell’Unione dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani – quando avevamo aperto il bando per individuare possibili borghi da rivitalizzare lungo tutto l’arco alpino piemontese. Abbiamo individuato una trentina di opportunità, altre dieci dove sono già stati aperti i cantieri”.

Calsazio potrebbe ospitare strutture diffuse di accoglienza turistica, come l’albergo diffuso. Ma potrebbe anche diventare un borgo residenziale, vista la vicinanza con Cuorgné, Rivarolo e Ivrea e Torino.

L’elenco dei borghi già riqualificati si allunga. Domenica 13 luglio, Massello e Monastero di Lanzo (Torino) inaugureranno le loro frazioni recuperate grazie alle risorse messe a disposizione dalla misura per la rivitalizzazione di villaggi alpini che Uncem spera venga rifinanziata adeguatamente nella programmazione 2014-2020.

Commenti

Blogger: Liborio La Mattina

Liborio La Mattina
Nun Te Reggae Più

Leggi anche

Sardine a Ivrea

Cresce di minuto in minuto. In due giorni più di 650 iscritti. E’ il gruppo …

IVREA. EPORADIO: i ragazzi delle scuole medie entrano in radio

“RIBELLI” il programma radiofonico di Eporadio condotto dal Dj Alex Metticelli, in collaborazione con l’Istituto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *