Home / Dai Comuni / SETTIMO VITTONE. Donazioni per ristrutturare la Pieve di San Lorenzo
La Pieve di San Lorenzo a Settimo Vittone

SETTIMO VITTONE. Donazioni per ristrutturare la Pieve di San Lorenzo

A Settimo Vittone, il Comune ha partecipato e vinto un bando del Gal per la valorizzazione delle Pievi campestri, purché fossero poste in luoghi raggiungibili in modo che la loro promozione avesse un senso in termini di incentivo al turismo. Non è stato difficile accedervi per il complesso monumentale della Pieve e del Battistero, già Monumento Nazionale, Monumento segnalato dal Fai, posto lungo la Via Francigena di Sigerico.Sono stati eseguiti nel corso del2014 alcuni primi lavori, e subito è comparso qualcosa di stupefacente: eccezionale la scoperta di un fonte battesimale ad immersione, probabilmente del IX secolo, assolutamente integro, con l’intonaco di coccio pesto per la tenuta dell’acqua, colorato di rosso vivo, dotato di gradino interno per favorire l’entrata dei battezzandi, completo di foro di scarico. Lavorando con e sotto l’assoluto controllo delle Soprintendenze (archeologica e architettonica), sono seguiti saggi archeologici interni ed esterni, lavori di misurazione della stabilità delle strutture, della consistenza delle malte, prevedendo lavori di restauro per i frammenti dipinti trovati nello scavo.

Ora l’attività di recupero è agli sgoccioli: occorrerà liberare completamente la vasca battesimale, per cui servono ancora circa diecimila euro. Per questo il Comune ha deciso di partecipare al progetto “Puntiamo I Riflettori” (PIR) del Fai ed ha aperto un conto corrente su cui possono essere versate delle donazioni, vincolate al lavoro di scavo e di finitura che ancora resta da fare. Intanto la Pieve riapre al pubblico, con l’arrivo della bella stagione. Prima giornata, sabato 20 giugno con continue visite specialistiche e uno spettacolo alla sera.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

CASTELLAMONTE. Sopralluogo di Bartoli alla discarica di Vespia: “Da chiudere nel minor tempo possibile”

CASTELLAMONTE. Sopralluogo di Bartoli alla discarica di Vespia: “Da chiudere nel minor tempo possibile”. A …

CHIVASSO. Palalancia: respinto il ricorso degli ex gestori

Si è svolta giovedì pomeriggio, 17 settembre, la conferenza stampa organizzata dall’Amministrazione comunale per illustrare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *