Home / Torino e Provincia / Settimo Torinese / SETTIMO TORINESE. Pasto da casa a scuola, i consigli degli esperti

SETTIMO TORINESE. Pasto da casa a scuola, i consigli degli esperti

Per chi porterà i pasti da casa a scuola, sarà importante mantenere l’equilibrio tra carboidrati (pane, pasta ecc..), proteine (uova, carne ecc…) e fibre (verdure e frutta). E’ importante non cadere nel tranello del comodo trancio di pizza: è buono, ma deve essere scelto come soluzione saltuaria, non più di una volta al mese.

“Tra gli abbinamenti possibili e consigliati – dice Margherita Osella, biologa con esperienza nel settore dell’alimentazione e in sistemi Haccp – ci sono i classici, come tonno e pomodoro, oppure uova sode o frittata con cottura senza olio o al forno insieme a un’insalata fresca di stagione (verde, finocchi, carote ecc..). Vanno bene anche una mozzarellina con spinaci o una fetta di prosciutto con verdure cotte . D’estate, è sufficiente una porzione di insalata di riso o di insalata di pasta. Non dimentichiamo il cavolo, ortaggio simbolo settimese, perfetto da consumare a freddo. I pasti possono essere accompagnati da cracker, grissini oppure, se il bambino è sovrappeso, scegliere pane o crostini integrali. A fine pasto, uno yogurt: è buono, fresco e regolarizza l’intestino”. “La frutta è la miglior merenda possibile, anche se purtroppo non viene tenuta sufficientemente in considerazione dai genitori – conclude – . A scuola, una porzione di frutta di stagione o qualche assaggio di frutta secca sono il miglior modo per affrontare la giornata di studio e far star bene l’organismo”.

Commenti

Blogger: Sandro Venturini

Sandro Venturini
La chimica delle parole

Leggi anche

Hanno minacciato con frasi scioccanti e video via social le persone che gli avevano impedito di iscriversi all’albo delle associazioni settimesi per gestire un gattile:

SETTIMO. La bonifica dell’ex Siva finisce in Tribunale, Margiotta imputato

È finita in tribunale la bonifica del sito dell’ex Siva, la Società Industriale Vernici e …

Il Borgaro Nobis passa a Settimo contro la Pro

CALCIO, Eccellenza. Pagliero rialza il Borgaro Nobis. La Pro Eureka ora trema

Più con la garra che con la qualità. Licio Russo sa che per vincere le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *