Home / BLOG / SETTIMO TORINESE. Francesi e settimesi ancora insieme

SETTIMO TORINESE. Francesi e settimesi ancora insieme

Il legame tra Settimo e Pélussin è ormai una piacevole certezza. Anche quest’anno, la scuola secondaria Calvino di viale Piave ha riproposto il progetto di scambio con la Francia. I ragazzi francesi sono arrivati a Settimo nel pomeriggio di sabato 17 marzo, intorno alle 14.

Sono 22 studenti del College Gaston Baty e saranno ospitati da altrettante famiglie settimesi fino a venerdì prossimo, 23 marzo. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, era giusto ripetere ed ampliare l’esperienza, allungando la permanenza dei francesi in città per altri due giorni. Pélussin, cittadina a sud di Lione, situata nel parco regionale del Mont Pilat, riceverà la visita degli studenti settimesi dal 1° al 7 maggio.  Sarà l’occasione per entrambi i gruppo di conoscere la realtà scolastica europea e sarà un modo per acquisire nuove amicizie per i ragazzi settimesi e francesi. Domenica scorsa, 18 marzom il gruppo degli studenti ha affrontato il maltempo per cominciare il percorso di visita con la basilica di Superga. Lunedì pomeriggio, alle 17, sono stati ricevuti in sala consiliare dal sindaco di Settimo, Fabrizio Puppo, e dal presidente del consiglio comunale, Giancarlo Brino. Oltre alle normali ore di lezione, in cui si studierà la lingua italiana e quella francese, gli ospiti transalpini con i loro coetanei settimesi faranno visita ai musei della città di Torino e alle strutture settimesi, come la biblioteca Archimede e l’Ecomuseo del Freidano.

Il progetto di scambio culturale è stato reso possibile anche grazie all’impegno dei professori italiani Manuela Pavesi, Emilio Gigliotti, Chiara De Stefano, Giuseppina Mancuso e Rosella Rapalino. Ad accompagnare i francesi, sono i professori di Pélussin Mathieu Seita, Audrey Ladavière e Fabie Giglio.

Commenti

Blogger: Sandro Venturini

Sandro Venturini
La chimica delle parole

Leggi anche

LEINI. Terribile incidente sulla sp460, due morti

Tragico incidente sulla strada provinciale 460 a Leini, poco prima delle 16. Due persone hanno …

NOMAGLIO. Peller – Francisca ai ferri corti per la Sagra della Castagna

Da oltre quindici anni le cose andavano in un certo modo. Nomaglio organizzava la Sagra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *