Home / Dai Comuni / SETTIMO TORINESE. I droni settimesi al Festival di Venezia
droni

SETTIMO TORINESE. I droni settimesi al Festival di Venezia

“Spes contra Spem” presentato alla 73esima edizione della mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il docu-film realizzato con alcuni video in 4K ripresi dai droni settimesi telecomandati da Domenico Paparo e Luca Aroasio, sarà in programma alla mostra mercoledì 7 settembre (domani, negli Eventi Speciali, ndr), alla presenza del Ministro della Giustizia Andrea Orlando.

Spes Contra Spem “Liberi Dentro”, vede la produzione di Indexway e la regia di Ambrogio Crespi. Il docu-film è stata una bella occasione per Paparo e Aroasio per valorizzare alcuni luoghi della regione Piemonte, come gli spazi aperti ai piedi del Monte Bianco, la Sagra di San Michele e il ponte di San Mauro, i luoghi che hanno ripreso ed inviateo al regista del film, a cui è spettata la decisione finale di scegliere quelle che si addicevano.

Questi posti sono stati scelti in quanto servivano alla produzione degli spazi aperti da inserire in alcune scene del film– spiega Paparo-. In “Liberi dentro” vengono intervistati 10 ergastolani e ognuno racconta la sua storia e i suoi sogni in cui l’elemento ricorrente sono proprio gli spazi aperti, vista la loro impossibilità di muoversi e spostarsi liberamente. Abbiamo deciso di collaborare con loro perché crediamo nell’associazione e nel regista Crespi”.

È un film sull’ergastolo ostativo, una pena senza fine, realizzato con testimonianze di coloro che vivono questo tipo di reclusione (all’interno del carcere di Opera), di giudici e di addetti ai lavori, realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Penitenziaria, Radio Radicale e sostenuto da Nessuno Tocchi Caino.

 

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

SETTIMO. Il terrazzo “verde” di Archimede torna a vivere

Sul terrazzo della Biblioteca Civica di Settimo ripartono le coltivazioni. Il 4 luglio è ripresa …

SETTIMO. Incidente sul cavacalvia di corso Piemonte, feriti lievi e traffico rallentato

Sabato sera, 8 agosto, verso le 20 due auto sono rimaste coinvolte in un incidente …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *