Home / BLOG / SETTIMO TORINESE. Dai cornetti alla salsiccia…
brioches di Katia Albanese

SETTIMO TORINESE. Dai cornetti alla salsiccia…

S’ils n’ont plus de pain, qu’ils mangent de la brioche. Traduzione: «Se non hanno più pane, che mangino brioche». Da  Maria Antonietta d’Asburgo-Lorena a Katia Albanese, candidata alla carica di consigliere comunale nella lista del Pd alle elezioni amministrative di domenica 26 maggio.

Ci sarebbe da mettersi a piangere, non fosse che i tempi son cambiati, non ci si stupisce e scandalizza più di niente e si ride su tutto, anche su un qualcosa che s’avvicina, ma non somiglia per niente, al voto di scambio.

salsicce

Che alla fine sono solo cornetti ripieni di marmellata, crema e cioccolata. Oppure vuoti. Vuoti come le teste di alcuni candidati. Vuoti com’è un po’ vuota la politica, fatta di social, di post, di tweet e guai a scrivere più di 280 caratteri. Guai a mettersi a pensare al senso di un cornetto (le corna servono anche ad allontanare la sfiga) o a costruirci su mille congetture.

Meglio mangiarselo e pure in fretta. Perchè il mondo va veloce e non sarà certo una campagna elettorale a rallentarci. Che poi è bene dirselo chiaramente. E’ più innocuo un cornetto che un buono di benzina, una banconota di 100 euro tagliata a metà, il reddito di cittadinanza o gli 80 euro di renziana memoria. A meno che l’obbiettivo non fosse proprio quello di dare da mangiare agli affamati. Beh, allora, il cornetto è davvero troppo poco… Ci va qualcosa di più. Un piatto caldo. Un panino. Un toast. Oppure, perché no, salsiccia e panuozzo per tutti, magari con musica dal vivo e karaoke…. Come han fatto, per essere chiari, quelli di Insieme per Settimo….

Commenti

Blogger: Liborio La Mattina

Liborio La Mattina
Nun Te Reggae Più

Leggi anche

Carabinieri (foto d'archivio)

TORRAZZA. Sparato un proiettile contro l’abitazione di una coppia di commercianti

Un solo sparo, in pieno giorno, contro la porta della villa di una coppia di …

CHIVASSO. Massimiliano Modena e le sue foto che “parlano”

“La fotografia è il grande amore della mia vita. Sono specializzato, in particolare, in reportage …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *