Home / BLOG / SETTIMO T.SE. Buoni spesa, senza troppo guardare alla dignità
Elena piastra settimo
Elena Piastra, sindaca di Settimo

SETTIMO T.SE. Buoni spesa, senza troppo guardare alla dignità

Non ho tanta voglia di star qui a polemizzare con il sindaco Elena Piastra. Non mi va. Non è il tempo e mi ero ripromesso di intervenire solo in casi eccezionali. Ecco, a mio avviso, questo lo è. In un video di qualche ora fa la prima cittadina ha lanciato l’iniziativa “spesa a casa per tutti”. Raccoglierà le richieste e poi i volontari porteranno ai domicili indicati un pacco di alimenti. E va bene così! Va bene così, perchè ogni sindaco ha, in verità, deciso cosa fare dei fondi messi a disposizione del Governo (400 milioni di euro) in totale autonomia, senza regole particolari salvo la direttiva di andare incontro a chi  in questo momento ha il problema di mettere insieme il pranzo con la cena.

Tra i tanti modi però, evidentemente, questo sarà il meno dignitoso e vogliamo sottolinearlo. Quando parliamo di dignità lo vogliamo, infatti, fare riempiendo di significato il termine per tutti quei soggetti che non avevano ancora vissuto situazioni di disagio ma le stanno vivendo ora. Uomini e donne che non erano negli elenchi di chi si occupa di servizi sociali (per quelli continuano ad essere operativi i Consorzi socio assistenziali). Insomma, gente fuori dai radar. Un conto sarebbe stato dare loro un buono per poi andare a far la spesa in uno qualunque dei negozi di generi alimentari presenti città, altro paio di maniche sarà vedersi recapitare la spesa magari al quinto piano di un condominio, davanti agli occhi dei vicini di casa, degli amici o dei parenti.

Questo volevo dire e questo ho detto, di getto, senza tanti giri di parole. Nessuna intenzione, per carità, di fare polemica o di imbastire un inutile dibattito.

Liborio La Mattina

Direttore La Voce

Commenti

Blogger: Liborio La Mattina

Liborio La Mattina
Nun Te Reggae Più

Leggi anche

Golf Club Settimo

GOLF. Al Golf Club Settimo si può giocare dal 18 maggio

Al Golf Club Settimo è finalmente tornato il sorriso. Da lunedì 18 maggio ha riaperto …

Baseball Club Settimo

BASEBALL. La prima squadra e l’Under 18 del Baseball Club Settimo sul diamante

“Si riparte con calma, ma almeno si riparte”. Luca Lavezzaro, responsabile della comunicazione del Baseball …

2 Commenti

  1. Avatar

    Pienamente d accordo.
    Bisognerebbe fare regole chiare e uguali per tutti i comuni.
    Chi prende 1000 euro di reddito di cittadinanza spendendo in cose futili..
    Senza alcun controllo! E invecie per dei buoni pasto …
    Hanno deciso di fare loro la spesa ..

  2. Avatar
    Bianco Rodolfo valter Renzo

    Io abito in via Monte Rosa 7 …e sono on piena crisi con bollette e affitto da pagare.mai avuto un aiuto dal comune ,gli unici aiuti da qualche amico sono un cretino perché non so come si fa x ottenere qualcosa da mangiare ho aiuti economi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *