Home / Dai Comuni / SETTIMO. Cercasi volontari per Telethon per aiutare la ricerca scientifica

SETTIMO. Cercasi volontari per Telethon per aiutare la ricerca scientifica

Il bilancio del Telethon settimese è di tutto rispetto: sono 6148 euro donati alla ricerca scientifica per sconfiggere le malattie genetiche e le malattie rare.

E’ la ventesima edizione coordinata da Sandro Barollo, volontario appassionato e ormai simbolo della maratona ideata a livello nazionale  dalla Uildm: la cifra è stata già trasmessa al sindaco e alle singole associazioni. A breve, sarà emesso il bonifico: in tutti questi anni, l’impegno di Barollo e quello delle associazioni settimesi ha permesso di raccogliere e donare migliaia di euro a Telethon, sostenendo il lavoro dei ricercatori. “Son poco più di seimila euro, in passato abbiamo ottenuto risultati migliori ma il tempo passa anche per me – confida Barollo – . Non è facile mettere insieme un programma di attività, nei giorni di dicembre, durante la settimana dedicata a Telethon, io prendo anche dei giorni di ferie per seguire tutto. Fortunatamente, stiamo mettendo in piedi un gruppo di lavoro per ampliare e dividerci i compiti, ma servono altri volontari per fare in modo di poter mantenere il passo”. La raccolta non è ancora terminata: la vendita del gioiello dedicato a Telethon si protrarrà fino a San Valentino e questo consentirà di donare alla ricerca 10 euro per ogni gioiello venduto.

In passato, Settimo era arrivato a raccogliere per Telethon fino a 12 o 13mila euro. Si potrà ritornare a quei livelli, ma solo con un maggior numero di persone impegnate nel progetto. Nei prossimi mesi partirà la campagna primavera Telethon, con la vendita dei biscotti e di altri gadget per non perdere il passo, e questo sarà anche un buon momento per reclutare e formare nuovi volontari. “Tra gli appuntamenti più importanti, ci sarà il Trievent, la ciclopodistica e la gara in canoa che si svolgerà a Torino, ai Murazzi – conclude Barollo – . Sarà un evento speciale, una bella vetrina anche per i partner economici che decideranno di sostenere la manifestazione”. La solidarietà non si ferma mai, grazie anche all’impegno di volontari appassionati come Sandro Barollo.

Commenti

Blogger: Sandro Venturini

Sandro Venturini
La chimica delle parole

Leggi anche

CASTELLAMONTE. Sopralluogo di Bartoli alla discarica di Vespia: “Da chiudere nel minor tempo possibile”

CASTELLAMONTE. Sopralluogo di Bartoli alla discarica di Vespia: “Da chiudere nel minor tempo possibile”. A …

CHIVASSO. Palalancia: respinto il ricorso degli ex gestori

Si è svolta giovedì pomeriggio, 17 settembre, la conferenza stampa organizzata dall’Amministrazione comunale per illustrare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *