Centrano tutti la qualificazione alla fase nazionale i piccoli moschettieri del Club Scherma Chivasso. A Loano, si è svolta la Terza Prova Interregionale, valida per la qualificazione al Gran Premio Giovanissimi che si disputerà a maggio a Riccione. Chiudono in bellezza le chivassesi nella categoria Giovanissime fioretto che dall’apertura dell’annata agonistica a oggi sono state capaci di lasciare il segno in ogni gara disputata. In Liguria a brillare è Marzia Cena che sale sul gradino più alto del podio vendicando l’argento cinto al collo a La Spezia. Prima dopo il girone, la chivassese Cena non trova ostacoli sulla sua strada, fino al capolavoro in finale su Letizia Ambrosetti del Club Scherma Rapallo. Settima e dodicesima, rispettivamente, Chiara Fuoco e Sara Garofalo. Ottime anche le prove di Diego Bulgari, settimo nei Giovanissimi, Stefano Ritrovato e Alessandro Bertone, rispettivamente terzo e settimo nella categoria Maschietti, ed Eleonora Tible, settima tra le Bambine.
Alla gara tricolore di Riccione, in programma dal 30 aprile al 5 maggio il Club Scherma Chivasso porterà così Cena, Garofalo, Fuoco, Bulgari, Ermanno Giuliano, Raoul Tumiati, Stefano Roversi, Ritrovato, Bertone e Tible.
A Loano brilla anche Tommaso Scapino. Seguito in pedana così come gli altri eporediesi da Andrea Ocleppo, Marco Secco, Jessica Lagna e Cinzia Sacchetti, l’atleta di punta del Circolo Scherma Delfino Ivrea sale con merito sul podio, piazzandosi terzo in virtù della sconfitta in semifinale con Franco Simonato della Cesare Pompilio Genova. In evidenza Luca Delli Carri che conquista un più che positivo decimo posto e Lucia Cravero, ottava nella categoria Bambine. In gara anche Nicolò Massari, Yan Soragna, Andrea Massoglia, Arianna Ocleppo, Alessia Vian, Agnese Moretto, Filippo Fochesato, Tommaso Vitale, Filippo Micheletti Cremasco, Simone Arzila e Francesco Diane.
