Home / Sport / Altri Sport / SCHERMA. Gli azzurri si dividono tra Parigi e Dakar
Arianna Errigo

SCHERMA. Gli azzurri si dividono tra Parigi e Dakar

Si muove sull’asse Parigi-Dakar il fine settimana della scherma internazionale. Sono due infatti le prove di Coppa del Mondo in programma nel week end: a Saint Maur, alle porte di Parigi, va in scena la seconda prova stagionale del circuito di fioretto femminile, mentre dalle pedane del Senegal prende il via la stagione internazionale di sciabola maschile.
In Africa sono dodici gli sciabolatori che difenderanno i colori azzurri nella prova d’esordio stagionale. Tra questi mancheranno i due reduci dai Giochi Olimpici di Rio2016, Diego Occhiuzzi ed Aldo Montano, i quali torneranno nel “circus” a partire dalle prossime prove stagionali.
Ad esordire sulle pedane senegalesi saranno Leonardo Affede, Francesco Bonsanto, Dario Cavaliere, Luigi Samele, Enrico Berrè, Luca Curatoli, Massimiliano Murolo, Gabriele Foschini, Luigi Miracco, Alberto Pellegrini, Giovanni Repetti e Lorenzo Romano. Ad accompagnarli, oltre ai maestri di staff Alessandro di Agostino e Leonardo Caserta, vi sarà il Commissario tecnico, Giovanni Sirovich, il quale per la prima gara a squadre della stagione in programma domenica ha intenzione di puntare sul quartetto composto da Samele, Berrè, Curatoli e Pellegrini.
In Francia invece tocca a dodici fiorettiste azzurre impegnarsi a proseguire la scia positiva avviata con la prova d’esordio stagionale a Cancun, dove Arianna Errigo, Elisa Vardaro e Martina Batini monopolizzarono il podio.
A lottare per raggiungere questo obiettivo, ci saranno, oltre ad Errigo che insegue il “bis”, Chiara Cini, Batini, Erica Cipressa, Valentina Cipriani, Valentina De Costanzo, Carolina Erba, Camilla Mancini, Francesca Palumbo, Serena Teo, Vardaro ed Alice Volpi. A seguirle c’è il Commissario tecnico, Andrea Cipressa e la maestra Giovanna Trillini.
Così come a Dakar, anche a Saint Maur, il programma gare prevede per venerdi la fase a gironi ed il tabellone di qualificazione, quindi sabato la giornata clou per ciò che concerne la gara individuale, mentre domenica si darà spazio alla gara a squadre.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

6 Giorni delle Rose Internazionale

CICLISMO. 6 Giorni delle Rose dal 30 luglio al 4 agosto

Organizzazione della 23^ 6 Giorni delle Rose Internazionale e ripresa dell’attività giovanile: sono questi gli …

Mackenzie Tour

GOLF. Annullata la stagione del Mackenzie Tour

E’ stata annullata la stagione del Mackenzie Tour – Canada, che fa parte del gruppo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *