Home / Sport / Altri Sport / SCHERMA. Pizzo costretto a rinunciare alla prima tappa di Coppa del Mondo

SCHERMA. Pizzo costretto a rinunciare alla prima tappa di Coppa del Mondo

Saranno le pedane tedesche di Heidenheim ad accogliere la prima tappa del 2018 del circuito di Coppa del Mondo di spada maschile.

Da giovedi a sabato, infatti, si svolgerà in Germania l’appuntamento che chiama al via ben 312 spadisti provenienti dai cinque continenti.

Tra questi ci saranno anche ben undici spadisti italiani. Si tratta di Enrico Garozzo, Marco Fichera, Andrea Santarelli, Lorenzo Bruttini, Lorenzo Buzzi, Gabriele Cimini, Valerio Cuomo, Edoardo Munzone, Giacomo Paolini, Matteo Tagliariol, Andrea Vallosio e Federico Vismara.
A rappresentare l’Italia manca Paolo Pizzo rimasto a Roma precauzionalmente per via di un leggero infortunio al gomito del braccio armato.

La tappa tedesca ha la “caratteristica” di anticipare di un giorno il classico svolgimento di una gara di Coppa del Mondo. Pertanto, si inizierà questo giovedi con la fase a gironi ed i turni del tabellone preliminare. Gli unici esentati sono Enrico Garozzo e Marco Fichera, già ammessi di diritto al tabellone principale come teste di serie.

Venerdi poi sarà la giornata dedicata alla gara individuale con i turni del main draw che porteranno alla definizione dello spadista vincitore. Sabato, invece, spazio alla gara a squadre.

L’Italia, che lo scorso anno trionfò sulle pedane tedesche, sarà in gara col quartetto voluto dal Commissario tecnico e composto da Enrico Garozzo, Marco Fichera, Andrea Santarelli e Lorenzo Buzzi, in sostituzione di Paolo Pizzo.

A seguire gli azzurri, oltre al Ct Sandro Cuomo, ci sarà uno staff tecnico composto da Alessandro Bossalini, Dario Chiadò e Luigi Mazzone, mentre il fisioterapista sarà l’esperto Davide Ricca.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

ATLETICA LEGGERA. Arese premiato con la borsa di studio “Io credo in te”

Tre anni fa il grande atleta Orlando Pizzolato, due maratone di New York nel palmares, …

UISP. Dall’Attività Fisica Adattata alla Ginnastica Rilassante Mindfulness: tutti i corsi in programma

Con la ripresa delle attività istituzionali per questo nuovo anno sportivo 2019/2020, a seguito del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *