Home / BLOG / SAN MAURO. La querelle sulla trasparenza approda in consiglio comunale

SAN MAURO. La querelle sulla trasparenza approda in consiglio comunale

Nel consiglio comunale di lunedì 26 febbraio si tornerà nuovamente a parlare di trasparenza grazie ad una mozione presentata dalla minoranza.

Il tema era stato sollevato da noi qualche settimana fa quando ci eravamo accorti che la presidente del consiglio, Lara Loi, e il vice sindaco, Raffaele Quitadamo, avevano deciso di non rendere pubbliche le loro dichiarazioni dei redditi (del 2016) come invece impone la legge sulla trasparenza degli enti locali. Sia la Loi che Quitadamo si erano difesi spiegando come i loro guadagni fossero talmente bassi  (sotto gli otto mila euro l’anno) da non richiedere la produzione di documenti di natura fiscale.

Dopo gli attacchi della consigliera Antonetto, “I grillini non rispettano la legge”, la presidente Loi, qualche settimana fa, ha deciso di rendere pubblici i suoi guadagni (intorno ai 7 mila euro) tutti derivanti dallo stipendio chei percepisce in quanto presidente del consiglio.

Vogliamo capire cosa è successo – spiega Maria Vallino, consigliera del Pd – come mai la Loi prima non ha pubblicato nulla e poi ha cambiato idea? Ora ha messo il cud, perché non lo ha fatto prima? Stesso discorso vale anche per il vice sindaco Quitadamo. Cercheremo di capire dalla maggioranza come funzionano le cose”.

Già, in effetti le problematiche non sarebbero solo quelle legate alle mancate dichiarazioni dei redditi ma anche a quelle presenti.

Pare, infatti, che nel modus operandi degli uffici nella pubblicazione dei documenti fiscali ci sia qualche problema. La minoranza è pronta a dare una battaglia proprio su uno dei tratti distintivi, spesso dimenticato, dei grillini: la tanto agognata, e a tratti trascurata, trasparenza.

Commenti

Blogger: Mattia Aimola

Mattia Aimola
Senza peli sulla penna

Leggi anche

SAN MAURO. Ripartono gli allenamenti nelle palestre

Dopo settantacinque giorni di chiusura a causa del Covid-19, per la gioia di chi in …

RIVALBA. Anche il sindaco Rosso chiede la Metro2 fino a San Mauro

“La nuova linea 2 della Metro deve includere da subito anche l’area industriale di Pescarito”. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *