Home / Lettere al direttore / SAN MAURO. La IV B al parco della Confluenza

SAN MAURO. La IV B al parco della Confluenza

Riceviamo e pubblichiamo un articolo realizzato dagli studenti della  IV B della scuola Nino Costa.

Il Parco della Confluenza di Torino è tra i più belli della città e il 23 maggio gli alunni delle classi quarte della scuola “Nino Costa” di San Mauro l’hanno visitato insieme alle loro insegnanti.

Nell’ ufficio della circoscrizione due guide volontarie, Tindaro e Beppe, hanno proiettato delle diapositive per raccontare la storia del parco e per spiegarne le caratteristiche.

A metà mattinata i gruppi si sono incamminati lungo il percorso e, dopo una breve sosta in una zona con attrezzi ginnici, le guide hanno mostrato alcuni alberi ed ecco la prima sorpresa: ad un bellissimo acero bianco  era stata appesa una o-bike!

Che stupore, ma anche che tristezza pensare che si possano fare gesti simili, segno di scarso rispetto verso la natura e verso le cose di uso comune. Lungo la strada percorsa ci sono state numerose opportunità per osservare alberi, fiori e animali, come  gabbiani, merli, gallinelle di fiume, un picchio rosso, numerosi svassi, un cormorano, un airone e molti germani maschio  che si aggiravano  nei pressi dei loro nidi, così da proteggere le femmine e le uova.

Utilizzando i binocoli sono stati osservati numerosi nidi di airone e le guide hanno spiegato che questi uccelli nidificano nei pressi delle città solo a Torino e ad Amsterdam: quella che sorge alla confluenza tra il Po e la Stura è pertanto una garzaia molto importante!

È stata una bellissima giornata tra amicizia e natura, che si è conclusa con una fotografia che ritrae i ragazzi ai piedi di un albero: accogliente rifugio ombroso, testimone silenzioso di tanti giochi.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

Calcio. Promozione. Girone D. Il SanMauro riprende la sua corsa

Dopo il mezzo passo falso della scorsa settimana con il Cit Turin, torna a vincere …

SAN MAURO. Utensili cinesi griffati “Made in Swiss”

Trapani, avvitatori, utensili di precisione, riportavano tutti le indicazioni di origine italiane e svizzere, in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *