Home / In provincia di Torino / SAN MAURO. Entro un anno il ponte fotovoltaico
Il ponte "Vecchio" di San Mauro ospiterà la cena di beneficenza (foto Mario Mazzoli)

SAN MAURO. Entro un anno il ponte fotovoltaico

Ponte fotovoltaico, una boutade da campagna elettorale? No, entro fine anno, nella sale di palazzo civico, arriverà il progetto definitivo che dovrebbe fare del ponte 11 settembre di San Mauro un polo innovativo, in grado di raccogliere un’importante quantità di energia elettrica per le zone limitrofe. Il progetto, si inserisce all’interno di un disegno molto più ampio che prevede un risparmio energetico notevole su tutti gli edifici pubblici della città, tutto ciò, grazie alla collaborazione con una Esco.

Le Esco, sono società  in grado di fornire tutti i servizi tecnici, commerciali e finanziari necessari per realizzare un intervento di efficienza energetica. “L’azienda si sta occupando della progettazione del ponte fotovoltaico – spiega il sindaco Bongiovanni – si tratterà di un impianto da 70 chilowatt, con quell’energia potremmo illuminare il ponte e alcuni parchi della città. A breve, credo entra novembre dovremmo avere il progetto definitivo. Poi faremo il bando per assegnare i lavori. Possiamo dire che entro un anno a partire da oggi il ponte fotovoltaico sarà realtà”.

Un’installazione che, in ogni caso, farà risparmiare il comune e di conseguenza i cittadini: “Il canone per la bolletta elettrica, nonostante la progettazione e la messa in funzione del ponte, sarà comunque inferiore rispetto a quanto paghiamo oggi”.

Se tutto dovesse andare come descritto dal sindaco, per il Movimento Cinque Stelle, si profilerebbe uno dei primi successi con la realizzazione di uno dei punti dirimenti del programma elettorale presentato la scorsa estate. Non resta che aspettare e vedere se il ponte 11 settembre si trasformerà, veramente, in un incubatole di energia rinnovabile. Ad oggi, tutte le premesse, sembrano portare verso quella strada.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

CHIVASSO. Luca Garritano, artigiano orafo a cavallo fra tradizione e innovazione

Nell’era della tecnologia e del virtuale, dove si sta sempre più perdendo il contatto con …

MATHI. Droga: 20mila euro l’anno con marijuana km0, arrestato

Era arrivato a guadagnare fino a 20 mila euro l’anno coltivando marijuana a ‘km0’. Un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *