Home / In provincia di Torino / SAN MAURIZIO. Il Comune aderisce al Treno della Memoria

SAN MAURIZIO. Il Comune aderisce al Treno della Memoria

Anche quest’anno il Comune di San Maurizio Canavese aderisce al Treno della Memoria, il progetto giunto alla 15esima edizione e promosso dall’omonima associazione per coinvolgere i giovani e invitarli a riflettere su una risposta sociale e civile da dare alle guerre attraverso l’educazione alla cittadinanza attiva e la costruzione di un comune sentirsi cittadini europei.

Come di consueto, tra febbraio e marzo, il Treno della Memoria condurrà i ragazzi a visitare i campi di Auschwitz-Birkenau, coinvolgendoli in una serie di attività educative e culturali. I posti disponibili per i giovani di San Maurizio Canavese saranno due. Per garantire a tutti le stesse possibilità di partecipare, il Comune ha emesso un bando.

Per aderire basta portare la domanda in carta libera all’Ufficio Protocollo del Comune entro il 10 novembre oppure spedirla via mail a cultura@comune.sanmauriziocanavese.to.it. Possono partecipare tutti i giovani che entro la data fissata per la partenza (tra il 6 febbraio e l’11 marzo 2019) avranno raggiunto la maggiore età. Qualora pervenissero più di due domande si procederà ad estrazione.  Per info 011.9263288.

Intanto, venerdì 26 ottobre, presso Le Person dij Partigian (via Bo, 4) sarà organizzato un incontro con i ragazzi che hanno partecipato al Treno della Memoria 2018. L’appuntamento è alle 21 ed è aperto a tutti, in particolare ai giovani che desiderano partecipare alla nuova edizione. Sarà un’occasione importante per conoscere da vicino il progetto, dalla voce di chi l’ha vissuto in prima persona.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

Carabinieri (foto d'archivio)

TORRAZZA. Proiettile contro un’abitazione: “Temiamo arrivi dal poligono”

Un solo sparo, in pieno giorno ha colpito la porta della villa di una coppia …

CHIVASSO. Massimiliano Modena e le sue foto che “parlano”

“La fotografia è il grande amore della mia vita. Sono specializzato, in particolare, in reportage …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *