Home / In provincia di Torino / SAN MAURIZIO. Dal Consiglio via libera all’albo comunale compostatori
Il municipio di San Maurizio Canavese

SAN MAURIZIO. Dal Consiglio via libera all’albo comunale compostatori

Con l’approvazione di un apposito regolamento in sede di Consiglio Comunale lo scorso martedì è stato istituito l’albo comunale dei compostatori. Un provvedimento riguardante i cittadini che trattano in autonomia presso il proprio domicilio, singolarmente o in maniera collettiva con altre utenze, la frazione organica da loro stessi prodotta.

Il compostaggio effettuato dalle utenze verrà valutato periodicamente, in maniera tale da ricevere uno sconto sulla Tari, poiché con esso si rinuncia al servizio pubblico di raccolta per questa frazione di raccolta rifiuti.

I cittadini iscritti all’albo tramite modulo di adesione distribuito dall’Ufficio tributi comunali, saranno sottoposti periodicamente a controlli programmati, per verificare la regolarità del compostaggio, ricevendo tre possibili valutazioni: positiva e soddisfacente, positiva con riserva, che prevede un’intensificazione dei controlli e negativa, con conseguente estromissione dall’albo.

I criteri pratici da osservare sono pochi, semplici e di buon senso. Tra di ess i– ha specificato il Presidente del Consiglio Comunale Daniela Rigodanza con delega all’Ambiente- ci sono le distanze da rispettare, in quanto il compostaggio non deve disturbare i vicini di casa e utenze non domestiche. Per quanto riguarda la riduzione della tassa rifiuti, non sarà inferiore al 5 percento ed è previsto il comodato gratuito per la compostiera”.

Quando abbiamo approvato con l’ufficio tributi il regolamento della tariffa  ha precisato l’assessore Silvia Aimone Giggio abbiamo appurato che la riduzione sarà del 20 percento circa, ma la quota è variabile”.

L’albo e le relative attività saranno gestiti dal Servizio Ambiente del comune ed è previsto il rinnovo automatico dell’iscrizione, salvo recessione da parte dell’utenza o assegnazione di un giudizio negativo, con conseguente decadenza della riduzione tributari.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

Carabinieri (foto d'archivio)

TORRAZZA. Proiettile contro un’abitazione: “Temiamo arrivi dal poligono”

Un solo sparo, in pieno giorno ha colpito la porta della villa di una coppia …

CHIVASSO. Massimiliano Modena e le sue foto che “parlano”

“La fotografia è il grande amore della mia vita. Sono specializzato, in particolare, in reportage …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *