Home / Dai Comuni / SAN GIORGIO. “Made in Canavese”, Zanusso: “Se fatto bene, ne varrà la pena”
il sindaco zanusso
Andrea Zanusso

SAN GIORGIO. “Made in Canavese”, Zanusso: “Se fatto bene, ne varrà la pena”

Anche il sindaco di San Giorgio, Andrea Zanusso, ha aderito al protocollo d’intesa che permette lo sviluppo dell’ambiente naturale del territorio, dei suoi prodotti tipici, delle sue manifestazioni e che comprende i Comuni di Ozegna, di Montalenghe, di Ciconio,  di San Martino, di Agliè, di Torre, di Bairo, di Vialfrè, di Pertusio e di Perosa.

E non ci sarebbe nulla di strano nell’idea di alcuni sindaci di “metterci insieme” per sviluppare un’idea comune, se non fpsse che è la prima volta, nella storia del nostro territorio, che ci troviamo di fronte ad un’unione in cui non sono presenti grandi città, come Ivrea, Castellamonte, Rivarolo e Cuorgnè.

Ogni Comune ha una sua storia ed una sua identità – ha spiegato il sindaco di Montalenghe, Valerio Grosso, portavoce di questa nuova unione -, ma soprattutto una sua propria esperienza in ambito turistico. Ci sono alcuni che hanno fatto un ottimo lavoro in quell’ambito, come il Comune di San Giorgio, il Comune di Agliè e di Torre”. Ed è impossibile non citare i castelli, la pinacoteca dedicata a Raissa Gorbaciova,  prodotti tipici come i canestrelli, le acciughe, le strutture ricettive e tutte le Sagre estive e non solo. Ogni Comune porterà nell’intesa quello che più lo caratterizza e lo farà diventare patrimonio di tutti. “L’obiettivo – interviene invece il sindaco Zanusso – è realizzare un progetto canavesano ben strutturato e credo che se si lavorerà bene ne varrà la pena”. I sindaci parlano anche di creare un marchio che potrebbe portare il nome di “Made in Canavese”, ma “i lavori partiranno a settembre”.

A livello locale, Zanusso punterà sulle fiere. “Cercheramo un modo per promuoverle in modo diverso”. Fatto sta che già nella scorsa edizione, i primi cittadini dei Comuni aderenti hanno partecipato, uniti, all’iniziativa.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

Imparare da Olivetti – I negozi

Sulla storia della Olivetti sono state scritte pagine e pagine di approfondimenti ed analisi. L’esperienza …

SAN BERNARDINO

Sono cosciente del fatto che, riguardo al personaggio di cui parlerò oggi, agli Eporediesi non …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *