La Fiera Primaverile di San Giorgio si fa più grande, con un accordo di promozione turistica stretto con i vicini comuni di Castellamonte ed Agliè, in un programma che comprenderà la Mostra della Ceramica ed il Castello di Agliè.
“Con questo slogan ci presentiamo per il 2015” ha annunciato il Sindaco Andrea Zanusso, in pompa magna, in occasione dell’ultimo Consiglio Comunale, dando qualche anticipazione dell’imminente progetto. “Finché non avremo una visione comune, questo paese non si tirerà su – ha aggiunto Zanusso, rivolto soprattutto ai consigliere di minoranza Cefaloni, Peila e Vittone -. Questo dobbiamo fare – dice – : il mercato dei contadini, perché questa è l’origine del nostro paese. Faremo promozione a livello nazionale con questi Comuni, stamperemo 30mila volantini…”
Un cambio di rotta rispetto alla collaborazione misera, e comunque obbligata, vista la normativa che iompone la gestione in forma associata dei servizi, messa in piedi negli anni passati con San Giusto, da cui l’odierna amministrazione di San Giorgio s’è di recente staccata, volgendo lo sguardo verso i piccoli comuni di Agliè, Ozegna, Vialfrè, Ciconio, Cuceglio, con cui è stato individuato l’ “ambito territoriale ottimale”.
“Sulle relazioni con i Comuni abbiamo ereditato carta straccia – ci va giù duro Zanusso, che del resto aveva sollevato perplessità già dai tempi in cui sedeva in minoranza – e noi invece faremo relazioni con altri comuni, che magari saranno in salita, ma le faremo. Noi non siamo l’Atene del Canavese, siamo gente con le pezze al culo”.