Home / Eventi / Altri Eventi / SALUGGIA. Rifiuti: sabato arrivano i “SupeRRReroi del riciclo”

SALUGGIA. Rifiuti: sabato arrivano i “SupeRRReroi del riciclo”

I bambini e ragazzi delle scuole di Saluggia e Sant’Antonino scendono in piazza sabato 6 aprile per combattere i rifiuti che minacciano il loro futuro, grazie all’evento promosso dal Comune “SOS Rifiuti: arrivano i SupeRRReroi del riciclo!”. L’organizzazione dell’evento è stata affidata a Eikonos grafica & pubblicità. Questa iniziativa si inserisce nel progetto “3R: Riduci, Riusa, Ricicla” che l’assessorato all’Ambiente ha messo in campo per contrastare il calo della percentuale di raccolta differenziata rilevato nel nostro Comune.

Il progetto ha avuto inizio nell’agosto scorso con la distribuzione a tutti i cittadini della Guida pratica alla Raccolta Differenziata, uno strumento utile per sapere come differenziare i rifiuti più comuni e sfatare alcuni luoghi comuni; prosegue con l’evento “SOS Rifiuti: arrivano i SupeRRReroi del riciclo!” e continuerà nel corso dell’anno.

Gli obiettivi del progetto “3R: Riduci, Riusa, Ricicla” sono: sensibilizzare le nuove generazioni sottolineando il problema dei rifiuti a livello globale e locale, offrendo delle soluzioni possibili grazie alla collaborazione di tutti; – incentivare la diminuzione della produzione di rifiuti grazie al compostaggio domestico; aiutare i cittadini a differenziare meglio continuando a comunicare con loro per migliorare le percentuali di riciclo e differenziazione del Comune.

Il programma dell’evento, al quale sono stati invitati tutti i bambini e ragazzi delle scuole di Saluggia e Sant’Antonino, è ricco di contenuti divertenti, interessanti e coinvolgenti. L’appuntamento è alle 9 in piazza del Municipio dove gli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado metteranno in scena Le grida, il Flash-mob letterario, la maratona di letture sui temi dell’ambiente.

Alle 10 inizia la storia dei SupeRRReroi del Riciclo: “Il mondo ci ha chiamato, ha bisogno di noi!” – dicono Spiderman, Flash, la Vedova Nera e Capitan Marvel (interpretati dagli animatori del team SOS Festa) – “Mister Rifiuto ha invaso il mondo di immondizia!”. I ragazzi, divisi in squadre e accompagnati dalla Protezione Civile e dal Gruppo Alpini, pattuglieranno il paese in cerca dei rifiuti. Al loro rientro in piazza i bidoni verranno pesati per scoprire qual è stata la squadra più brava!

All’ora di pranzo i partecipanti avranno una “sgradevole” sorpresa, che introduce le attività del pomeriggio: Mister Rifiuto non è ancora stato sconfitto! Alle 14.30 bambini e ragazzi potranno divertirsi con giochi a tema sul riciclo, mentre alle 15.30 si dedicheranno ai laboratori di riciclo creativo con l’aiuto dei supereroi. La giornata terminerà alle 17 con un regalo speciale per tutti i partecipanti dedicato al riciclo.

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

CERES. “Le Valli in Vetrina”, quando il territorio diventa vincente

Si scaldano i motori per la 7° attesissima edizione de “Le Valli in Vetrina”, Mostra …

ROASIO. “Furto satanico”, ma la statua della Madonna era solo stata spostata

Quando la statua era sparita il parroco reggente di Roasio (Vercelli), don Jarek Dobkowski, aveva …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *