Home / BLOG / SALUGGIA. Il docu – film di Marco Leone ora anche nella versione in inglese
Marco Leone

SALUGGIA. Il docu – film di Marco Leone ora anche nella versione in inglese

Accanto scorre il fiume” è un docu – film che racconta il viaggio a piedi di Marco Leone, lungo il grande fiume Po. La partenza a Pian del Re, presso Crissolo, dove c’è la sorgente del fiume più lungo d’Italia. Da qui Marco ha seguito il suo tragitto lungo le sponde, ha camminato su argini, golene, garzaie, ha attraversato città d’arte quali Pavia, Piacenza, Mantova e Ferrara per arrivare alla sua foce e, esattamente, al Faro di Goro, presso l’Isola dell’Amore nel Parco del Delta del Po.

Attraverso il docu – film ho voluto valorizzare il territorio e incentivare un turismo ‘slow’ e consapevole, che permetta di assaporare la geografia in tutti i sui aspetti, favorendo così l’incontro fra le persone che abitano sul territorio” spiega.

Visto il buon successo riscosso si è pensato di produrne una versione in inglese, dal titolo “Beside flows the river”. “Sono felice del risultato ottenuto e di questa nuova versione del docu – film – dichiara Marco Leone -. Alla produzione hanno collaborato Carola Campana, doppiatrice di professione, e un artista di fama internazionale quale Hugo Race, che ha lavorato e suonato anche con Nick Cave. I testi sono stati tradotti da Valentina Vecchio. Le registrazioni sono state fatte in studio a Cavagnolo ( studio “Confine del bosco”) e in Australia. Le musiche sono di Davide Tosches e il video a cura di Massimo Pasteris, Cristian Crudo, Emanuele Biganzoli e dal sottoscritto. Al progetto hanno collaborato Alessandra Momo, Franco Prunotto e Nazzarena Biffi. Ringrazio tutti, di cuore” aggiunge.

La versione italiana del docu – film è stata iscritta a numerosi Festival: “Valsusa Film Festival” (qui il docu – film è già stato selezionato), “Festival CinemAmbiente” Torino, “Orobie Film Festival”, “Firenze Film Festival”, “Nuovi Mondi Festival” Cuneo e “Sondrio Festival”. Ora lo si sta iscrivendo alle selezioni di Film Festival stranieri: in Belgio, Irlanda, Repubblica Ceca, India, Spagna, Germania, Portogallo e Perù.

Un docu – film da vedere, per perdersi nella bellezza della natura e guardarla con altri occhi.

Commenti

Blogger: Alessandra Sgura

Alessandra Sgura
Conosciamoli meglio

Leggi anche

SALUGGIA. Neanche il lockdown ha fermato Dj Symoz e la sua musica

Simone Yuri Moz aka (in arte, ndr) Dj Symoz è inarrestabile, neanche il Coronavirus e …

IVREA. Lisa, forse Gino, boh non so… Casali: “Mi hanno offesa…”

Avete presente l’attrice Franca Valeri nei celebri sketch della “Signorina snob”? Correvano gli anni 60 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *