Home / In provincia di Vercelli / SALUGGIA. Aperta dalla società Don Dattrino la nuova Comunità “Il Borghetto”

SALUGGIA. Aperta dalla società Don Dattrino la nuova Comunità “Il Borghetto”

Nel pomeriggio di domenica 24 novembre la società “Don Vittorio Dattrino” – costituita tra la Congregazione delle Suore di Maria Consolatrice e il Comune esattamente 18 anni fa, il 26 novembre 2001 – ha inaugurato la sede della Comunità “Il Borghetto”, in via Circonvallazione 6 (al fondo del cortile dell’ex Istituto “Gesù Bambino”, nel fabbricato in cui fino a poco tempo fa avevano sede gli ambulatori dell’Asl e dei medici di base).

La “Don Dattrino” offre servizi rivolti ai minori e giovani disabili; gestisce inoltre l’attività residenziale a favore di anziani no  autosufficienti e di adulti disabili. In questi anni ha realizzato il complesso “La Cittadella”, con servizi residenziali a favore di anziani (Rsa) e disabili psico-motori (Raf) e le comunità “Le Villette”, finalizzate all’accoglienza di bambini, adolescenti e giovani adulti con diagnosi di autismo, psicosi e disabilità psichica.

La nuova Comunità “Il Borghetto” ha lo scopo di assicurare un futuro sereno a tutte le persone con disabilità non autosufficienti, non più in grado di vivere nel proprio domicilio, e che, ad un certo punto della loro vita, non potranno più contare sul supporto familiare. Le Suore di Maria Consolatrice si impegnano «ad offrire agli ospiti della residenza un clima di vita il più possibile “familiare”, in cui possano avvertire il meno possibile la lontananza dalla propria abitazione e dai propri cari».

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

SAN SEBASTIANO. Alessandra Birolo presenta l’associazione “Kids’ Dream”: tutti i bambini hanno il diritto di sognare, aiutiamoli a realizzare i loro sogni

“Kids’ Dream” è un’associazione nata due anni e mezzo fa e fondata da una famiglia …

CHIVASSO. Il video dei massaggi “bars” ai bimbi della Dasso sta facendo il giro del mondo…

Il video di 21 minuti che ritrae in volto i bimbi della scuola elementare Dasso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *