Home / BLOG / SALERANO. E’ morto Giovanni Avonto storico dirigente Cisl. Lavorò all’Olivetti

SALERANO. E’ morto Giovanni Avonto storico dirigente Cisl. Lavorò all’Olivetti

Si è spento venerdì 14 febbraio, all’età di 84 anni, all’Hospice di Salerano Canavese. Giovanni Avonto, già Presidente della Fondazione Nocentini e storico dirigente Fim e Cisl di Torino e Piemonte. Era nato a Villanova Monferrato. Dopo la laurea in ingegneria entra all’Olivetti e partecipa all’ultima fase dell’esperienza iniziata da Adriano Olivetti.

Nei primi anni ‘70 inizia il suo impegno nella Fim Cisl torinese e nazionale e nel 1973 viene chiamato da Cesare Delpiano nella segreteria della Cisl torinese. Dopo qualche anno entra nella segreteria regionale Cisl, a fianco di Mario Manfredda, per diventarne Segretario generale negli anni Ottanta.

Guiderà la Cisl regionale nel periodo caldo dell’accordo di San Valentino del 1984 e del successivo referendum sulla scala mobile. In seguito diventa segretario generale Fim Piemonte, incarico che lascia nel 1996 quando va in pensione e assume la presidenza della Fondazione Vera Nocentini. Ruolo che ricoprirà fino al 2014, rimanendo fino a oggi nel Consiglio di amministrazione. Avonto è stato anche il primo presidente dell’Ismel, da cui è nato il Polo del Novecento.

Lo avevamo conosciuto ed apprezzato quando, con alcuni giovanissimi, eravamo nella Segreteria di Lega della Fim Cisl ad Ivrea, con tanti altri che ora non ci sono più, come Melai, Brogliatto, Ferraro, Magistri, Mainardi…

Vicini a loro abbiamo imparato tante cose. Li ricordiamo tutti…

Le più sentite condoglianze alla famiglia da parte dell’Anpi tutta e mie personali.

Il funerale di Giovanni Avonto si svolgerà lunedì 17 febbraio, alle ore 14.30, nella Chiesa di San Lorenzo, in corso Massimo D’Azeglio 71, a Ivrea. Il rosario sarà recitato nella stessa chiesa domenica 16 febbraio, alle ore 19.

Commenti

Blogger: Mario Beiletti

Mario Beiletti
Oh bella ciao

Leggi anche

CHIVASSO. Coronavirus, Carnevale finito per Melissa e Ugo (LE FOTO)

Domenica 23 febbraio, mentre si apprendevano le decisioni della Regione che ha deciso di chiudere …

CHIVASSO. Carnevale a Castelrosso, pensando a don Gianpiero (LE FOTO)

Festa di Carnevale a Castelrosso nel fine settimana. Non c’era solo lo spettro del Coronavirus …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *