Home / Cucina / Antipasti / Salatini
Rustici

Salatini

Ingredienti per 20 rotolini

Acqua tiepida 2 cucchiai
Olio di semi q.b.
Panna fresca 2 cucchiai (o latte)
Pasta sfoglia pronta 3 dischi
Uova 2 tuorli

Per i ripieni
Acciughe sott’olio 10 filetti
Emmentaler 60 gr
Olio di oliva 2 cucchiai
Pepe q.b.
Pomodori ramati 2
Prosciutto cotto 60 gr
Sale q.b.
Spinaci freschi 250 gr
Wurstel piccoli 4

■ Preparazione

Per il ripieno di spinaci: cuociamo gli spinaci in padella con un filo d’olio d’oliva e una presa di sale per almeno 10 minuti a fiamma bassa finché non si sono asciugati del tutto. Poniamo gli spinaci in un colino in modo che perdano la loro acqua residua, infine tritiamoli. Tagliamo a dadini il formaggio e il prosciutto e uniamoli agli spinaci tritati; infine aggiustiamo di sale e pepe.Per il ripieno di wurstel: laviamo i pomodori, tagliamoli in quarti e frulliamoli con 2 cucchiai di olio d’oliva, saliamo e pepiamo la salsa ottenuta.Tagliamo a pezzettini la parte restante dei pomodori e teniamola da parte. Poi dividiamo a metà i wurstel nel senso della lunghezza, saliamoli e pepiamoli leggermente.

Per il ripieno alle acciughe: sgoccioliamo i filetti di acciuga, tritiamoli e uniamoli ai pomodori tagliati a pezzetti. A questo punto farciamo i rotoli di pasta sfoglia con i ripieni preparati: la farcia di spinaci, formaggio e prosciutto; la farcia di wurstel e salsa di pomodoro e infine la farcia di acciughe e pomodori, avendo cura di spennellare con la salsa di pomodoro le sfoglie ripiene di wurstel e acciughe.Per ottenere dei salatini rotondi arrotoliamo la pasta, poi chiudiamo il rotolo aiutandoci con una piccola stuoia in modo da pressare bene il ripieno richiudendo i lati della pasta.

Infine ritagliamo i rotolini di pasta e poniamoli sopra una teglia con olio di semi e prima di infornare spennelliamo la parte esterna dei rotolini con un’emulsione preparata con la panna, i tuorli d’uovo e l’acqua. Cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 20/25 minuti.

Fonte https://www.facebook.com

Cristiano Pane

Commenti

Blogger: Redazione

Redazione

Leggi anche

CHIVASSO. Stiamo ripartendo. Ma con responsabilità

Con la riapertura di negozi, bar, ristoranti, palestre e con la libera circolazione all’interno della …

Siamo uomini o caporali?

Siamo uomini o caporali? In un film Totò Esposito è un attore “mestierante” che cerca …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *