Dopo tre settimane di sosta del campionato a causa degli impegni delle squadre Nazionali, il rischio era quello di perdere la concentrazione ed il ritmo partita. Fortunatamente, però, la formazione Seniores del Rugby San Mauro non ha perso lo smalto dei tempi migliori, inaugurando il girone di ritorno con una bella vittoria nei confronti del Pedona Cuneo. Un risultato importante a livello di punteggio (41-7) ma anche di prestazione. Soprattutto perché ottenuto su un campo in condizioni disastrose, con la maggior parte della superficie del terreno di gioco interamente coperta da acqua e fango. La condizione metereologica e la pesantezza del fondo avrebbero potuto favorire la maggior fisicità della compagine cuneese, invece così non è stato. Già nei primi minuti di gioco il San Mauro riesce a fare la voce grossa facendo capire chi comanda al “Parco Einaudi”. I cinghiali passano in vantaggio con una meta in mischia realizzata da Catania, poi amministrano il punteggio reggendo gli attacchi avversari. Prima dell’intervallo c’è però ancora tempo per l’allungo, che avviene grazie a due mete di Dezzani e una Dumitru. Più equilibrata, invece, la ripresa, in cui le numerose sostituzioni da ambo le parti contribuiscono a cambiare volto all’incontro.

Gli ospiti provano a proporsi in avanti e vi riescono violando, per l’unica volta in partita, la linea di meta sanmaurese. Poco male, perchè i padroni di casa riabbassano la testa e dilagano grazie alla terza meta personale di Dezzani e a quella di Deconto, che bagna – è proprio il caso di dirlo – come meglio non avrebbe potuto il suo esordio stagionale con la Seniores. Grazie a questo successo la C1 del Rugby San Mauro si porta al terzo posto del girone D (pool 1) a quota 18 punti, alle spalle della capolista Amatori Novara e Cus Torino.
SAN MAURO-PEDONA CUNEO 41-7
SAN MAURO: Giacchino, Scaglione, Catania, Marinotto, Buronzo, Gramada, Deconto, Ostallo, Rosso, Ardito, Dumitru, Spagnuolo, Mirante, Varricchio, Dezzani.
A Disposizione Falettti, Rissone, Perillo, Mariani, Armanni, Giovine, Gastaldo.