Dopo il ko patito nella gara d’andata, il Rugby San Mauro cede contro Bergamo anche nel match di ritorno e dice addio al sogno chiamato Serie B.
I collinari giocano con un gap di 20 punti da recuperare in seguito alla sconfitta casalinga della settimana precedente. Ma Bergamo parte forte, imponendo da subito un ritmo elevato alla gara. Dopo venti minuti di pressione sterile, però, una fuga solitaria di Dezzani porta in vantaggio San Mauro. Il quindici orobico non demorde e con tre mete ribalta il parziale ad un passo dallo scadere del primo tempo. Sul 18 a 5 la gara senbra chiusa a favore dei padroni di casa, ma una fiammata di orgoglio degli ospiti porta due volte in meta Dezzani. La gara torna quindi in equilibrio sul punteggio di 18 a 15, quando sul cronometro mancano ancora 20 minuti da giocare. Gli ultimi minuti di gara, però, invece che l’agognata riscossa segnano il tracollo. Bergamo sente la vittoria a portata di mano e trova motivazioni ulteriori per spingere sull’accelleratore. Il Rugby San Mauro non ne ha più, non regge il ritmo gara e incassa così quattro mete nel finale del match. Segnature che regalano la vittoria ai lombardi e l’accesso al prossimo campionato di serie B.
Ai collinari restano comunque la soddisfazione di averci provato fino in fondo e la voglia di replicare l’avventura nella prossima stagione.
